L
a Protezione Civile della Campania ha lanciato un’allerta meteo gialla per temporali, rischio di grandine e venti forti.Si prevedono anche pericoli idrogeologici con allagamenti e frane.
Punti Chiave Articolo
METEO CAMPANIA, OGGIÂ 8 MAGGIO
Temperature massime in diminuzione e non più alte di 18 gradi, valori notturni che non subiranno sostanziali variazioni.Venti deboli.
Giovedì, una perturbazione atlantica influenza negativamente il tempo sulla regione dove ci saranno numerose precipitazioni, localmente anche temporalesche e con locali grandinate.
Temperature massime in locale aumento e non più alte di 22 gradi, valori notturni in contenuto aumento.Venti deboli.
Una nuova allerta meteorologica è stata emessa oggi per la regione Campania.
La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di allerta meteo di grado Giallo, che sarà in vigore dalle 12 di oggi, mercoledì 8 maggio, fino alle 12 di domani, giovedì 9 maggio, su tutto il territorio campano.
I fenomeni meteorologici attesi includono temporali caratterizzati da incertezza nelle previsioni e rapida evoluzione, con possibilità di fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.Particolare attenzione deve essere rivolta al rischio idrogeologico, con potenziali conseguenze quali allagamenti, aumento dei livelli idrometrici dei fiumi, scorrimento di acqua sulle strade, ruscellamenti con trasporto di detriti, caduta di massi e frane, soprattutto considerando la saturazione dei terreni o la loro fragilità idrogeologica.
Sono previsti danni alle strutture temporanee, al verde pubblico e alle coperture a causa delle possibili grandinate e delle forti raffiche di vento.La Protezione Civile regionale ha richiamato l’attenzione dei comuni sull’importanza di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC), di seguire attentamente le comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in conformità con i rispettivi piani comunali di protezione civile, oltre a monitorare lo stato del verde pubblico.
Bollettino Meteo Castellammare di Stabia
Mercoledì 8 Maggio: giornata caratterizzata da temporali e schiarite.
Nel dettaglio: precipitazioni a carattere di pioggia debole al mattino, temporale al pomeriggio, precipitazioni piovose diffuse alla sera.
Meteo per Mercoledì 8 Maggio 2024, Napoli.
Giornata prevalentemente piovosa con fenomeni temporaleschi alternati a schiarite, temperatura minima 13°C, massima 18°C
Entrando nel dettaglio, avremo deboli rovesci di pioggia al mattino, rovesci di pioggia durante il resto della giornata.La quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2660m alle ore 11 e la quota neve minima sarà 2260m alle ore 17.
I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 6km/h, deboli da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 4km/h, alla sera deboli da Nord-Est con intensità tra 8km/h e 15km/h.La visibilità più ridotta si avrà alle ore 17 e sarà di 4690m.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 8 con un valore UV di 1.3, corrispondente a 375W/mq.
-
Salerno
15°23°Oggi prevista prevalentemente pioggia debole, mare mosso, allarme pioggia, con temperature tra 15° e 23°.Prevista allerta meteo gialla.
-
Napoli
13°21°Oggi prevista prevalentemente pioggia moderata, mare mosso, allarme pioggia, con temperature tra 13° e 21°.
Prevista allerta meteo gialla.
-
Avellino
12°22°Oggi previsto in gran parte temporale, allarme pioggia, con temperature tra 12° e 22°.Prevista allerta meteo gialla.
-
Benevento
11°24°Oggi previsto in gran parte temporale, allarme pioggia, con temperature tra 11° e 24°.
Prevista allerta meteo gialla.
-
Caserta
13°23°Oggi prevista prevalentemente pioggia moderata, allarme pioggia, con temperature tra 13° e 23°.Prevista allerta meteo gialla.
Lascia un commento