J
uve Stabia, analizziamo il campionato di Serie B 2024-2025 delle Vespe in numeri alla quinta giornata: Thiam ancora il re dei clean-sheets.
Il campionato di Serie B della Juve Stabia in numeri.
Punti Chiave Articolo
Il primo dato da analizzare è quello che riferisce di una tradizione negativa delle Vespe all’esordio in B al “Romeo Menti”.Juve Stabia infatti sempre battuta alla prima al Menti in Serie B: 31/08/2011 Juve Stabia-Verona 1-2 gol di Ferrari e Halfredsson per gli scaligeri e Mbakogu per le Vespe; 25/08/2012 Juve Stabia-Livorno 1-3 gol di Salviato, Siligardi e Dionisi per i toscani e di Murolo per le Vespe; 31/08/2013 Juve Stabia-Spezia 1-2 gol di Ebagua e Ferrari per i liguri e Diop per le Vespe; 1 settembre 2019 Juve Stabia-Pisa 0-2 gol di Gucher e Marconi per i toscani.
Thiam ancora il re dei clean-sheets.
Classifica clean-sheets: 1) Thiam 3 clean sheets, 2) Lezzerini 2 (Brescia), Maniero 2 (Cittadella), Micai 2 (Cosenza), Bardi 2 (Reggiana), Pigliacelli 2 (Catanzaro), Radunovic 2 (Bari).
Solo il Cittadella, al pari della Juve Stabia, può vantare finora tre gare con la propria porta inviolata anche se con due portieri diversi: Maniero (2), Kastrati (1).Juve Stabia nonostante i tre gol subiti col Palermo è la seconda migliore difesa del campionato con 4 gol subiti insieme a Brescia, Catanzaro, Cremonese.
Migliore difesa del torneo è al momento il Cittadella con soli tre gol subiti.
I dati (da migliorare) dell’attacco delle Vespe.
La Juve Stabia è dopo 5 giornate il 13esimo attacco della Serie B con 5 gol segnati alla media di un gol a partita.Il miglior attacco di Serie B è il Pisa con 10 gol (media 2 gol a partita).
Classifica XG (gol previsti) che tiene conto della pericolosità dei tiri, precisione del tiro e frequenza dei tiri in porta: in testa il Bari con un XG di 1,69 mentre la Juve Stabia ha l’ultimo posto con un XG di 1 a partita.Maggior numero di assist in Serie B: in testa Nicola Mosti con 3 assist insieme a Tait del Sudtirol, Palumbo del Modena e Di Francesco del Palermo.
Classifica assist Juve Stabia: in testa Mosti con 3, seguono Pierobon e Buglio con un assist.Classifica marcatori Juve Stabia: 1 gol Bellich, Folino, Artistico, Piscopo, Adorante.
Juve Stabia al secondo posto nella classifica dei cartellini gialli: 19 i gialli per le Vespe (compreso il doppio giallo a Folino a Frosinone).Peggio ha fatto solo il Cittadella con 21 cartellini gialli complessivi.