(
Adnkronos) – Alla fine della seconda settimana di messa in onda di ‘Viva Rai2’, Fiorello si accredita come il fenomeno della stagione televisiva.Ieri, ‘Viva Rai2’ ha ottenuto 995.000 spettatori con il 19,6% di share ma la media delle prime due settimane è andata oltre le più rosee aspettative: nelle prime dieci puntate (il programma è in onda dal lunedì al venerdì) ha ottenuto una media di 1.035.000 spettatori con il 20,03% di share, stabilendo un incremento strabiliante sull’anno scorso, quando la media d’ascolto delle prime due settimane di messa in onda fu di 666.000 spettatori con il 14,39% di share.
L’anno scorso lo showman debuttò un mese più avanti nella stagione, il 5 dicembre, ma un incremento del 5,64% di share del programma sulla stagione precedente è un dato non solo molto alto ma non rintracciabile altrove, secondo quanto apprende l’Adnkronos. Che Fiorello e il suo ‘Viva Rai2’ fossero destinati a rimanere negli annali della televisione per le caratteristiche innovative dello show lo si era già capito.Ma a questo si sta unendo una performance di ascolti (2023 su 2022) che non ha eguali nel panorama televisivo italiano (e probabilmente anche oltre i nostri confini).
La contrazione della platea delle tv lineari a favore della fruizione on demand vede infatti quasi tutti i dati d’ascolto dei programmi già in onda nelle passate stagioni affrontare un decremento. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)