Ue, Nadia Calvino eletta presidente Bei. Giorgetti contesta procedura

(Adnkronos) – La vicepremier spagnola Nadia Calvino sarà la presidente della Bei, la Banca europea per gli investimenti.Lo annuncia via social il ministro delle Finanze belga Vincent van Peteghem, spiegando che i ministri delle Finanze dell’Ue “hanno concordato di sostenere la candidatura di Calvino”, per sostituire il tedesco Werner Hoyer dal primo gennaio 2024. . Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha preso atto della nomina della collega spagnola, ma ha contestato la procedura che ha portato alla decisione.

Lo indicano fonti del Mef, mentre è in corso l’Ecofin a Bruxelles. “Quando l’arbitro fischia è rigore”, aggiungono, usando una metafora calcistica.L’Italia sosteneva la candidatura di Daniele Franco, ex ministro dell’Economia del governo Draghi.

In corsa c’era anche, tra gli altri, la vicepresidente esecutiva della Commissione Europea Margrethe Vestager.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, scatto decisivo per Nicola Patanè dell’Hellas Verona: L’affare sarebbe in dirittura d’arrivo

Il classe 2004 di proprietà dell'Hellas Verona potrebbe diventare presto una nuova pedina per il 4-3-3 di mister De Giorgio. Si attenderebbe solo l'annuncio ufficiale per il trasferimento a titolo definitivo

Ti potrebbe interessare