Si è da poco conclusa, presso la sede Infront di Milano, la cerimonia del sorteggio del calendario della nuova stagione della Serie A, edizione 2016/2017. Presentatori della cerimonia Pierluigi Pardo insieme con Laura Barriales. Novità assoluta di quest’anno sarà la sperimentazione del cosiddetto VAR (Video Assistant Referees) più comunemente conosciuto come “Moviola in campo” in un massimo campionato di calcio europeo. L’esordio, avverrà alla settima giornata. ”Non sarà la moviola in campo, ma qualcosa che sarà sperimentato”, ha dichiarato l’arbitro Messina nel corso della trasmissione di presentazione.
M
a veniamo agli incontri del nuovissimo calendario. Il 21 agosto la Juventus campione d’Italia esordirà in campionato con la Fiorentina nella prima giornata della stagione 2016/2017, il Napoli sarà in campo a Pescara mentre la Roma giocherà in casa contro l’Udinese. La matricola assoluta Crotone giocherà a Bologna.
Alla seconda giornata spicca subito un Napoli Milan e un Lazio Juventus. Fiorentina-Milan alla sesta giornata, Roma-Inter alla settima mentre per assistere al primo derby bisogna aspettare il 23 ottobre, nona giornata, quando si giocherà il derby della Lanterna tra Sampdoria-Genoa.
All’undicesima il big match Juventus Napoli, alla 13esima il derby di Milano fra Milan-Inter, andata il 20 novembre e ritorno il 15 aprile. Alla 15esima giornata è invece in programma il derby della Lupa fra Lazio e Roma, andata il 4 dicembre e ritorno il 30 aprile 2017.
Prime quattro giornate apparentemente ”complicate” per la Juventus. Il Napoli invece ha un cammino abbastanza equlibrato.
Il Presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, a fine presentazione ha dichiarato: ”Ringrazio tutti, le televisioni i tifosi e a chi ci aiuta a portare il calcio al centro dell’attenzione. Ringrazio i protagonisti, i presidenti e le società.”
Ecco il calendario completo:
Lascia un commento