16 C
Castellammare di Stabia

Siracusa-Catanzaro: 87 anni fa!

LEGGI ANCHE

Serie C Girone C – 16ª giornata

Sabato 25 Novembre 2017 ore 20:30

P

unti Chiave Articolo

Stadio Nicola De Simone 2017/2018
Siracusa-Catanzaro

Per la sedicesima giornata di campionato lo stadio “Nicola De Simone” vedrà confrontarsi due squadre il cui primo incontro risale a 87 anni fa.

La prima partita tra Siracusa e Catanzaro è da ricollegare alla stagione calcistica 1930/1931, entrambe inserite nella Prima Divisione del girone sud-girone E.

In quella stagione le due squadre avevano nomi differenti rispetto a quelle delle società moderne: SyracusaeCatanzarese.

Giocarono insieme per la prima volta nell’undicesima giornata di campionato; il 7 Dicembre 1930 che terminò con un pareggio. La partita di ritorno fu giocata durante la ventiduesima giornata di campionato, il 5 Aprile 1931 terminando 1-2 per il Siracusa.

La classifica si chiuse con la Catanzarese al sesto posto con 21 punti ed il Siracusa in nona posizione con 20 punti (le altre squadre per ordine di classifica furono: Salernitana, Littorio Vomero, Messina, Reggina, Cotoniere Angri, Catania, Gladiator,  Cosenza, Bagnolese, Savoia) .

Si ritrovarono nel 1931/32 ( in questa stagione il Siracusa acquisì il nome che possiede ancora oggi, gli aretusei si piazzarono al terzo posto, la Catanzarese al nono posto) e nel 1932/33 ( La Catanzarese si piazzò al primo posto mentre il Siracusa al secondo).

L’anno 1933 fu un’annata che i tifosi del Siracusa non scordarono mai, perchè gli aretusei giocarono contro il Catanzaro lo spareggio per il primo posto in classifica, a Napoli, il 7 maggio 1933: Catanzarese-Siracusa 1-0. I Catanzaresi furono ammessi in B e il Siracusa vide il sogno sfumato fino al 1943 ( dovette aspettare il 1945 per giocare in Serie B a causa della sospensione dell’attività calcistica  per la guerra e per lo sbarco degli alleati in Sicilia).

Dopo 10 anni le due squadre si ritrovarono nuovamente in campo nella  stagione 1945/46.  L’ U.S. Catanzaro fu ammessa in Serie B per delibera della Lega Centro-Sud.  Giocarono entrambe le squadre per la prima volta contemporaneamente in Serie B nella stagione 1946/47, mentre il Siracusa chiudeva in dodicesima posizione il Catanzaro retrocesse lo stesso anno.

In totale le due squadre si sono scontrate 33 volte con: 10 vittorie del Siracusa, 12 vittorie del Catanzaro e 11 pareggi.

L’ultima volta in campo Siracusa-Catanzaro si sono scontrate nella scorsa stagione 2016/17 nella sedicesima giornata di campionato il 3 dicembre 2016 con un risultato di 0-1 per il Siracusa. il match di ritorno fu giocato nella trentacinquesima giornata di campionato il 15 Aprile 2017 con 0-1 per il Catanzaro. Il Siracusa chiuse la stagione al sesto posto, mentre il Catanzaro al diciottesimo.

Attualmente la squadra di Mister Dionigi si trova al nono posto con 14 punti, mentre il Siracusa al quarto con 23 punti.

Poche ore e il via al match sarà fischiato.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Luigi Pavarese presente all’ISFF parla del suo passato alla Juve Stabia, del Grande Torino e del Napoli

Un viaggio appassionato nei ricordi di Luigi Pavarese che ripercorre la sua storia professionale attraversando le realtà calcistiche di Napoli, Torino e Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare