8.5 C
Castellammare di Stabia

Screening gratuito per la diagnosi precoce dell’aneurisma della aorta addominale

LEGGI ANCHE

Screening gratuito per la diagnosi precoce dell’aneurima della aorta addominale
Parte il progetto SANApoli: un progetto di screening gratuito per la diagnosi precoce dall’aneurisma all’aorta addominale, accompagnato da una campagna di sensibilizzazione con tanto di slogan: “stai sereno con lo screening”. Il progetto sarà attivo dal 2018 al 2012, e vedrà la collaborazione dei medici di base dell’Asl Napoli 1 Centro e Asl Napoli 3 Sud.
 Ci sarà un protocollo di monitoraggio sui pazienti di entrambi i sessi tra i 60 e i 75 anni che decideranno di sottoporsi allo screening – ha affermato il prof. Francesco Pignatelli, responsabile UOC di Chirurgia vascolare dell’Ospedale del Mare -. Secondo uno studio finalizzato alla previsione della malattia vascolare fino al 2020, Napoli è la città europea con la più alta percentuale di ultra 65enni. Proprio l’alta probabilità di incidenza della patologia sulla popolazione partenopea, ha fatto sì che si attivasse lo screening.

Saranno sottoposti a controlli i soggetti con alti fattori di rischio (fumatori o ex fumatori, familiarità della patologia aneurismatica, malattie dell’arterie coronariche, malattie cerebrovascolari, aterosclerosi, ipercolesterolemia, obesità o ipertensione). Il progetto verrà attuato all’Ospedale del Mare di Napoli e negli ospedali di Sant’Agnello, Gragnano e Boscotrecase.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tanto tuonò che piovve! Pisa – Juve Stabia: Divieto di vendita biglietti ai residenti in provincia di Napoli

Una decisione che non ha senso considerata la presenza all'andata dei tifosi del Pisa. Una scelta in stile "Ponzio Pilato" che limita ancora una volta la passione della parte sana del tifo gialloblù
Pubblicita

Ti potrebbe interessare