L’arbitro della sezione alessandrina ha diretto in diverse occasioni gare della Juve Stabia nell’era Fiore, su tutti ricordiamo i derby con Sangiuseppese ed Ischia
Stefano Salvato Farina, ex arbitro ed attua le designatore degli arbitri di serie B è deceduto quest’oggi all’età di 54 anni a Genova per un male che lo attanagliava da tempo.
Appartenente alla sezione di Novi Ligure in provincia di Alessandria dal 1979, ha debuttato in Serie A nel gennaio del 1995 dirigendo complessivamente 236 gare della massima serie e 117 di Serie B.
H
a diretto due finali di Supercoppa Italiana e la finale di Supercoppa Europea del 2006, era osservatore UEFA ed è stato rappresentante degli arbitri in attività e responsabile della CAN D e della CAN PRO.
A Castellammare in molti lo ricordano ancora per lo spareggio promozione in serie C2 che si disputò il 26 maggio 1991 al Menti davanti a quasi ventimila spettatori; la Juve Stabia del presidente Sabato Abagnale vinse per due reti a zero contro il Benevento con le reti di Fontanella e Condemi.
Lo stesso Farina, ospite degli arbitri stabiesi nel marzo del 2009 nella sezione sita al viale Europa, tenne a ricordare come quella gara, fu una di quelle che gli sono restate impresse nella sua carriera arbitrale.
Giovanni MATRONE
Lascia un commento