20.9 C
Castellammare di Stabia

Sanremo 2024 il più social di sempre, boom di 350 milioni di interazioni

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – È stato il Festival di Sanremo più social di sempre quello che si è appena concluso.Nella settimana della kermesse sono stati rintracciati oltre 277mila contenuti, che hanno generato un totale di 356 milioni di interazioni
. È quanto emerge da un’analisi di SocialData in esclusiva per Adnkronos che ha analizzato le conversazioni di web e social riguardanti il festival della canzone italiana nel periodo 1-11 febbraio.

Se da un lato si è registrato un calo del numero di contenuti rintracciati rispetto all’edizione 2023 (-21%), dall’altro c’è stato un vero e proprio boom delle interazioni, 356 milioni, con un incremento del 76%.Un trend visto anche durante la serata finale del Festival, che ha fatto registrare oltre 71 milioni di interazioni (+48% rispetto allo scorso anno).

Il sentiment nei confronti della manifestazione è prevalentemente positivo (58%), con un aumento di 8 punti percentuali sullo scorso anno.In controtendenza invece il dato relativo alla composizione demografica di chi ha interagito con i contenuti, con un pubblico più eterogeneo che ha coinvolto anche i giovani.

Sono TikTok (54,7%) e YouTube (31,4%) le piattaforme che hanno fatto registrare le maggiori interazioni
a riguardo, seguite da Instagram (11%) e Facebook (2,7%).  Tra i cantanti in gara è stata Angelina Mango quella che ha fatto registrare il maggior aumento di follower: +530mila l’incremento della fanbase per la vincitrice del Festival.Dietro di lei Geolier (+408mila), Ghali (+319K) e Annalisa (+232K).

Il rapper napoletano vince la classifica like: 516K quelli relativi ai contenuti che lo citano. È stato poi analizzato il sentiment dei principali personaggi del Festival.Tra i conduttori Amadeus fa registrare il 38% di sentiment positivo, mentre Fiorello il 32%.

Tra i principali ospiti è Marco Mengoni quello in grado di attrarre il maggior gradimento: 67% il sentiment positivo nei confronti del cantante, seguito da Lorella Cuccarini (64%) e Gianni Morandi (59%).I temi che hanno generato le maggiori discussioni social durante la manifestazione sono stati invece il Fantasanremo (3,1 milioni), Trap e Rap come genere musicale (2,3 milioni) e il voto del pubblico su Geolier (2,2 milioni).  “Il Festival di Sanremo è diventato un evento crossmediale, estendendo il suo bacino di spettatori anche ai giovani che non seguono tradizionalmente la televisione”, spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData. “Per la prima volta, è stato raggiunto un pubblico precedentemente inaccessibile attraverso piattaforme come Instagram e TikTok, dimostrando la capacità dell’evento di adattarsi alle nuove tendenze e di coinvolgere un vasto pubblico attraverso diversi canali di comunicazione. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Juve Stabia, Marco Varnier: Lo Spezia? Gara tosta, ma noi siamo pronti per la battaglia che ci aspetta

Il difensore gialloblù svela i retroscena della Juve Stabia e guarda avanti alla partita con lo Spezia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare