23.1 C
Castellammare di Stabia

Riabilita-Mente è lo slogan dell’evento per combattere il tumore al seno

LEGGI ANCHE

L

’evento per sensibilizzare la popolazione sul tumore al seno è stato organizzato dall’Associazione ANDOS ( Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) , dalle SOROPTIMIST e dal Lions International Distretto 108IB2 Italy.Riabilita-Mente si terrà sabato 23 marzo a Castiglione delle Stiviere.

L’evento non è altro che un percorso di cura emotiva, una camminata per sottolineare l’efficacia preventiva di una passeggiata come abitudine quotidiana contro il rischio di insorgenza del tumore al seno.

I numeri del cancro in Italia 2020 confermano che il tumore al seno è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario.

In Italia sono stimate circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile nel 2020.

Secondo i dati ISTAT nel 2018 il carcinoma mammario ha rappresentato, con 13.076 decessi, la prima causa di morte per tumore nelle donne.La passeggiata che precede il convegno partirà alle ore 16.00 da Piazza del Duomo di Castigliose e si svilupperà tra le vie del centro  del  paese  per terminare sempre in piazza del Duomo.

Il convegno sarà coordinato da tre relatrice psicologhe psicoterapeutiche.La dottoressa Giabardo tratterà il tema “ Dalla Diagnosi alla cura , essere protagoniste della propria malattia “.

Il tema “La dimensione del femminile.Testimonianze di rinascita dopo la malattia “ verrà invece esposto dalla Dottoressa Ferrara.

Il convegno sarà chiuso dalla Dottoressa Verona che parlerà ai presenti della “riabilitazione alla vita: per una progettualità proiettata la futuro “.L’entrata sarà libera e si comunica che al termine dell’evento seguirà un buffet.


“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare