17.5 C
Castellammare di Stabia

Previsioni Meteo Campania 5-7 luglio: inizio settimana godevole poi…

LEGGI ANCHE

Meteo Campania 5-7 luglio e previsioni specifiche per Castellammare di Stabia: Inizio settimana tra sole, temperature senza eccessi e locali annuvolamenti sul tirreno. Più caldo dal 7.

Previsioni Meteo Campania 5-7 luglio: inizio settimana godevole poi…

Ci attende un avvio di settimana stabile e termicamente più gradevole sulle nostre regioni meridionali: le torride correnti nordafricane, infatti, lasceranno temporaneamente il posto ad una circolazione più umida e temperata dai quadranti nordoccidentali, foriera di locali banchi di nubi basse sull’Arcipelago flegreo e lungo il versante tirrenico della Calabria e annuvolamenti diurni a ridosso dell’Appennino. 

Caldo in intensificazione tra il 7 e il 9 luglio, complice il nuovo rinforzo dell’anticiclone africano: occasione per picchi di 33/35°C sulla Calabria ionica e di 38/40°C nelle pianure centro-orientali della Sicilia, in un contesto contraddistinto dall’alternanza tra fasi soleggiate e sterile nuvolosità alta e stratiforme di passaggio.

Nel dettaglio in Campania con previsioni specifiche per Castellammare di Stabia

LUNEDÌ: l’anticiclone è ancora garanzia di una giornata stabile e ben soleggiata su Calabria e Sicilia; qualche disturbo in più in Campania per il transito a più riprese di nuvolosità medio-alta e stratiforme a partire dai quadranti occidentali, comunque non associata a precipitazioni.

Temperature in calo sui versanti tirrenici di Calabria e Sicilia con massime comprese tra 27 e 29°C; picchi di 32-34°C lungo le coste ioniche e di 34-36°C sulla Sibaritide, fino a 38-40°C sulla Piana di Catania.  Venti a prevalente regime di brezza lungo le coste.

Mari: poco mosso lo Ionio, fino a mossi il basso Tirreno e il Canale di Sicilia, specie nel tratto ad Ovest di Malta.

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4954m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

MARTEDÌ: un campo di alte pressioni abbraccia il Sud Italia, determinando cosi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata anche su Campania, Calabria e Sicilia. Venti moderati dai quadranti settentrionali, a poco mosso a localmente mossi i mari. Clima ancora pienamente estivo con caldo a tratti intenso nelle aree interne con massile localmente oltre i 35°C.

A Castellammare Di Stabia domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4927m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

MERCOLEDÌ: tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il corso della giornata su Campania, Calabria e Sicilia: effetto dell’ulteriore consolidamento dell’anticiclone subtropicale sull’Italia meridionale. Temperature in rialzo. Venti deboli o moderati, a prevalente regime di brezza. Mari poco mossi.

A Castellammare Di Stabia dopodomani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 36°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4888m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

Previsioni Meteo Campania 5-7 luglio: inizio settimana godevole poi…/ Cristina Adriana Botis / Redazione Campania


Juve Stabia, cadere all’inferno per poi rialzarsi: la grande lezione di Alessandro Confente al Mapei Stadium

Un errore da "matita blu" rischia di compromettere tutto, ma la reazione del portiere delle Vespe vale quanto un gol. Tra il blackout del 30' e i miracoli della ripresa, va in scena la resilienza di un uomo

Ti potrebbe interessare