P
revisioni Meteo 5-10 aprile. Aria via via più fredda sull’Italia. Oggi, Lunedì di Pasquetta soleggiato e con valori termici in temporaneo aumento, ma delle piogge interesseranno la Sicilia e più occasionalmente la Calabria. Martedì 6, sin dalle prime ore veloce, ma intenso peggioramento del tempo dalle Alpi verso il Nordest e nel pomeriggio al Centro-Sud. Irruzione di venti di Bora e Grecale. Precipitazioni nevose a quote collinari o prossime alla pianura al Nord. Temperature in graduale diminuzione, più sensibile da Martedì.
Oggi, Lunedì 5 Aprile
Punti Chiave Articolo
Temporanea rimonta dell’alta pressione. Giornata caratterizzata da un soleggiamento su gran parte delle regioni, a parte in Sicilia dove ci saranno alcune piogge o dei temporali fino al pomeriggio. Temperature in temporaneo aumento grazie al maggior soleggiamento. In tarda serata comincerà a peggiorare sull’arco alpino con nevicate a bassa quota.
Martedì 6 Aprile
Circolazione ciclonica. Una perturbazione fredda dalle Alpi e dal Nordest scende velocemente verso il Centro-Sud con rovesci e temporali a tratti intensi, soprattutto tra Veneto ed Emilia. La neve scenderà a quote prossime alla pianura al Nord e collinari al Centro dal pomeriggio. Calo termico e rinforzo dei venti di Bora e Grecale sui settori orientali e di Ponente e Libeccio altrove.
Mercoledì 7 Aprile
Venti freddi settentrionali. Pressione in aumento al Nord, tempo spiccatamente instabile al Centro-Sud, specie sui rilievi dove la neve scenderà sotto i 1000 metri.
Situazione ed evoluzione generale 8-10 Aprile
Giovedì e Venerdì con rimonta anticiclonica e bel tempo prevalente. Sabato, torna a peggiorare al Nord e sul Centro tirrenico per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Temperature in diminuzione con gelate notturne, clima a tratti mite di giorno, ma con valori non più alti di 13-15°C.
Giovedì 8 Aprile
Pressione in aumento ovunque. Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Lieve aumento termico.
Venerdì 9 Aprile
Pressione in aumento. Sole prevalente, ma con più nubi al Nord freddo di notte, clima mite di giorno.
Sabato 10 Aprile
Una perturbazione atlantica raggiunge il Nord e la Toscana con piogge intense e temporali. Soleggiato sul resto d’Italia.
Redazione / Cristina Adriana Botis