15.4 C
Castellammare di Stabia

PIN Inps ordinario e dispositivo. Scopri differenze e opportunità (VIDEO)

LEGGI ANCHE

Il Pin Inps ti permette di accedere ai servizi INPS dal tuo PC, tablet o smartphone. Scopri la differenza tra PIN ordinario, PIN dispositivo e come chiederli

PIN Inps ordinario e dispositivo. Scopri differenze e opportunità

Cos’è
Il PIN (Personal Identification Number) è il codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’INPS, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e ad altri dati presenti negli archivi. Grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni utente può usufruire dei servizi a lui dedicati.

A chi è rivolto
Il PIN online può essere richiesto da qualsiasi utente che voglia usufruire dei servizi online offerti da INPS.

Come funziona
Il PIN può essere ordinario, per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione, oppure dispositivo, per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto.

L

’utente può comunque inoltrare una domanda di prestazione anche con il PIN ordinario, per bloccare l’eventuale decorrenza dei termini. La domanda sarà lavorata non appena l’utente avrà convertito il PIN ordinario in PIN dispositivo.

Il PIN si può richiedere:

  • presso le sedi INPS (in tal caso, il PIN sarà dispositivo);
  • online, attraverso la procedura di richiesta PIN;
  • tramite Contact center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico).

Le sedi INPS rilasciano immediatamente il PIN dispositivo.

Invece, il PIN ottenuto online o tramite il Contact center è di tipo ordinario. Per richiedere prestazioni e benefici economici occorre dunque convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo.

Il PIN assegnato all’utente scade ogni sei mesi, mentre il PIN assegnato agli intermediari istituzionali scade ogni tre mesi. L’utente potrà rigenerare il PIN tramite semplici operazioni online e ottenere, così, un nuovo PIN.

ECONOMIA •  / PIN Inps ordinario e dispositivo. Scopri differenze e opportunità (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verso la nuova edizione dell’Orgoglio Motoristico Romano, parla Stefano Pandolfi

“Dopo il successo delle tre edizioni precedenti stiamo preparando il quarto Gran Prix Storico di Roma e la seconda Giornata del Made in Italy...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare