Meteo 25 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a Napoli.
Leggi anche:
METEO MARE 25 Settembre 2023
In arrivo il gigantesco anticiclone APOLLO, riporterà l’ESTATE! Fino a Martedì un ciclone influenzerà negativamente il tempo al Sud e inizialmente anche su Marche, Abruzzo e Molise. Attese piogge fortissime, grandinate e locali nubifragi (anche occasionali alluvioni lampo). Sul resto d’Italia si imporrà il mastodontico anticiclone APOLLO che farà ritornare l’Estate su tutte le regioni almeno fino al 6-7 Ottobre.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi , sono previsti 2mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 2740m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Lunedì 25 Settembre: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperature comprese tra 16 e 24°C. Entrando nel dettaglio, avremo qualche nube sparsa al mattino, pioggia alternata a schiarite al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 24°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 7 sarà di 16°C. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 14km/h e 19km/h, moderati da Nord al pomeriggio con intensità tra 15km/h e 23km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 17km/h e 27km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 3, corrispondente a 570W/mq.
CAMPANIA
Lunedì 25 Settembre:  la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti.
Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi;
su litorale meridionale e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata;
su pianure meridionali e subappennino cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce;
sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare da mosso a poco mosso.
NAZIONALE
Il grosso anticiclone Apollo avanza da Ovest verso l’Italia, nel contempo un insidioso vortice carico di piogge e temporali è in azione al Sud. La giornata, pertanto, risulterà piuttosto instabile con rovesci e temporali sul medio versante adriatico e al Sud: attenzione al rischio grandine. Cielo prevalentemente sereno sul resto d’Italia. Venti da nord a tratti moderati, mari anche molto mossi.
NORD
Un campo di alta pressione avanza da ovest verso l’Italia: al mattino, cielo poco nuvoloso al Nordest, soleggiato invece sul resto dei settori. Con il passare delle ore la nuvolosità sui settori orientali tenderà a dissolversi, mentre al Nordovest avremo sempre un buon soleggiamento. Temperature minime in generale lieve calo, valori massimi stazionari; venti dai quadranti settentrionali. Valori massimi attesi tra i 22°C di Torino e i 28°C di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
Un ciclone attivo sulle regioni meridionali condiziona il tempo anche sui settori centrali: piogge e temporali potranno bagnare, in questa giornata, Abruzzo e Molise, sotto la spinta di forti venti dai quadranti settentrionali. Sul versante tirrenico avremo invece un maggiore e più ampio soleggiamento. Sulla Sardegna, tutto sole e clima a tratti caldo di giorno. Mari molto mossi.
Temperature Valori massimi compresi tra i 19°C di Campobasso e i 26-17°C di Roma, Firenze e Cagliari
SUD e SICILIA
Un ciclone condiziona negativamente il tempo su gran parte dei settori: piogge e temporali bagneranno a più riprese Sicilia e Calabria, così come Basilicata e Puglia. Piogge e schiarite invece sulla Campania. I venti soffieranno con forte intensità dai quadranti settentrionali, mentre i mari risulteranno molto mossi, localmente agitati. Temperature massime che caleranno ulteriormente. Valori massimi attesi tra i 19°C di Potenza e i 25-26°C di Bari e Napoli