Meteo 22 Dicembre 2023: Tempesta del Solstizio con venti da Uragano
Meteo 22 Dicembre 2023: Una vera e proprio burrasca di vento sta già interessando buona parte dell’Italia, con raffiche addirittura da Uragano.
Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 22 Dicembre
METEO Napoli 22 Dicembre
Ecco la Tempesta
Un super Anticiclone garantirà una stabilità atmosferica fin oltre NATALE, clima gradevole nelle zone soleggiate. Venerdì 22 venti caldi e forti di Favonio su Pianura Padana e Alpi, Maestrale furioso in Sardegna.
Temperature in sensibile rialzo, fino a 18°C in Valpadana.
VIGILIA, NATALE e SANTO STEFANO: maxi anticiclone, clima piacevole di giorno, tante nuvole sui settori tirrenici e nebbie diffuse in Pianura Padana.
Dal 28 e fino a CAPODANNO, arriva un Ciclone Atlantico.
APPROFONDIMENTO
Ingresso dirompente di venti di Maestrale che saranno burrascosi attorno alla Sardegna.
Bufere di neve sui confini alpini a 7-900 metri dove soffieranno venti a 140 km/h (pericolo!).
Piogge sulla Calabria, specie tirrenica e sul messinese, piovaschi sul Cilento. Cielo sereno e clima molto mite al Nord dove soffierà il favonio, tante nuvole sulle Tirreniche, più soleggiato altrove.
NORD
Soffiano venti fortissimi sulle Alpi dove ci saranno bufere di neve a ridosso dei confini e al di sopra dei 7-900 metri. Sulle zone pianeggianti e settori prealpini soffierà il favonio, il vento caldo che renderà il cielo sereno o al più poco nuvoloso e provocherà un aumento importante delle temperature che risulteranno molto calde di giorno. Mar Ligure molto mosso. Temperature in aumento.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 7-8-9°C di Venezia, Aosta e i 32°C di Torino
CENTRO e SARDEGNA
Tempesta di Maestrale sulla Sardegna con raffiche superiori ai 90 km/h. La giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza asciutto, il cielo però si presenterà molto nuvoloso o anche coperto su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, ma con scarse precipitazioni. Tempo soleggiato sulla fascia adriatica. Mare occidentale sardo anche grosso, mossi gli altri mari. Temperature in lieve aumento.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 10°C di Perugia e i 14-15°C di tante città
SUD e SICILIA
I venti di Maestrale che soffiano sulle nostre regioni (fortissimi su trapanese e agrigentino) trasportano e addossano nuvole sui settori tirrenici dove sono attese piogge in Calabria e Sicilia. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato, ma con un cielo a tratti irregolarmente nuvoloso. Mar di Sicilia occidentale molto mosso o anche agitato. Temperature in leggero aumento di giorno.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 10°C di Potenza e i 15-17°C di molte città