23.1 C
Castellammare di Stabia

Meteo 10 Giugno 2023: Weekend tra caldo e temporali, poi un Ciclone

LEGGI ANCHE

Meteo 10 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #10Giugno

Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI

Meteo 10 Giugno 2023: Weekend tra caldo e temporali, poi un Ciclone

Arriva un po’ di CALDO ESTIVO, ma attenzione di TEMPORALI con GRANDINE! Venerdì 9 ancora temporali sparsi al Nord, anche in pianura, rari sugli Appennini. Clima caldo.
TEMPERATURE: in graduale e generale aumento fino a valori estivi ovunque.
WEEKEND: Sabato ancora instabile con precipitazioni sparse su molte regioni e temporaneo calo termico. Domenica più soleggiata salvo temporali di calore sui rilievi. Clima estivo!
PROSSIMA SETTIMANA: da Mercoledì 14 ciclone in arrivo, colpito duramente il Centro-Sud.
 

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

Sabato10 giugno

A Castellammare Di Stabia oggi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3768m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Sabato10 giugno
A Napoli oggi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, è previsto 1mm di pioggia.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3756m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

Sabato10 giugno
Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.
Nello specifico:
su litorale settentrionale e pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio;
su litorale meridionale e pianure settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi;
sul subappennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio;
sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

Sabato10 giugno
La pressione non è forte. Mattinata decisamente instabile al Centro-Nord e su parte del Sud con tante nuvole e occasionali precipitazioni a carattere irregolare, moderate sul Veneto.
Nel corso del pomeriggio scoppieranno i consueti temporali su gran parte dei rilievi e zone vicine ad essi.
Le precipitazioni potrebbero raggiungere anche le coste adriatiche e tirreniche centrali.
Calo termico.

NORD
La pressione non è fortissima sulle nostre regioni pertanto al mattino ci sarà una diffusa instabilità con tante nuvole e precipitazioni sparse, diffuse al Nordest.
Nel corso del pomeriggio scoppieranno temporali di calore su Alpi e Prealpi, in discesa fin sulla pianura del Triveneto in serata e nottata.
Temperature massime in temporanea diminuzione di qualche grado: Valori massimi attesi tra i 22°C di Genova e i 29°C di Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
Pressione non fortissima sulle nostre regioni per cui al mattino il tempo sarà un po’ instabile in Toscana e sulle regioni adriatiche, tante nubi altrove. Nel corso del pomeriggio scoppieranno numerosi temporali sui settori appenninici e zone vicine ad essi. Le precipitazioni potrebbero raggiungere, occasionalmente, le coste.
Temperature in temporanea diminuzione di giorno: Valori massimi compresi tra i 21 e i 25°C su gran parte delle città, fino a 27°C a Cagliari e a Roma

SUD e SICILIA
La pressione è in lieve calo sulle nostre regioni di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da una certa instabilità sin dal mattino.
Non mancheranno precipitazioni intermittenti e poi temporalesche soprattutto nelle ore pomeridiane. Sole e caldo estivo in Sicilia.
Temperature massime in aumento in Sicilia, in lieve diminuzione sul resto delle regioni: Valori massimi attesi tra i 21°C di Potenza e i 25-26°C di Bari e Catanzaro


“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare