23.1 C
Castellammare di Stabia

Meteo 10 Dicembre 2023: Piogge veloci, poi Alta pressione

LEGGI ANCHE

Meteo: PROSSIME ORE, Piogge veloci in transito su tante regioni

M

eteo 10 Dicembre 2023: Nelle prossime ore molte regioni saranno interessate da rapide piogge legate a un fronte instabile che attraverserà il nostro Paese.

Punti Chiave Articolo

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 10 Dicembre Ottobre 2023
METEO Napoli 10 Dicembre Ottobre 2023

Veloce perturbazione Domenica, poi torna l’alta pressione!

Domenica con veloci piogge in transito dal Nord verso il Centro-Sud. Neve sull’Appennino oltre i 1300-1500m.

PROSSIMA SETTIMANA: tornano le nebbie sulle pianure del Nord, più nubi ovunque ma con un clima via via più mite.
Da Mercoledì 13 Dicembre fronte freddo con piogge dal Nordest verso il Centro-Sud, poi arriva un gigantesco Anticiclone.

APPROFONDIMENTO

Veloce passaggio piovoso.

La giornata trascorrerà con tante nuvole e veloci piovaschi mattutini al Nordest, poi piogge modeste dal Centro si porteranno verso il Sud peninsulare entro sera dove potranno risultare anche moderate.

Tempo stabile e soleggiato sul resto delle regioni. Temperature massime in generale aumento su tutte le regioni.

Venti di Maestrale.

NORD
La giornata sarà caratterizzata dal velocissimo passaggio piovoso nelle prime ore del giorno, da ovest verso est. Il tempo migliorerà rapidamente con un cielo poco o irregolarmente nuvoloso. Soffieranno venti deboli di Maestrale e le temperature sono previste in generale aumento di giorno, in locale diminuzione di notte. I mari risulteranno mossi o molto mossi il Ligure.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 6°C di Aosta e i 13°C di Genova

CENTRO e SARDEGNA
Una veloce perturbazione sospinta da venti di Maestrale attraversa le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni a carattere sparso, perlopiù di modesta entità e spesso alternate a schiarite soleggiate. Migliorerà rapidamente a partire dalla Toscana verso il resto delle regioni. Temperature in aumento.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 9°C di l’Aquila e i 16-17°C di Roma

SUD e SICILIA
Tempo in modesto peggioramento per l’arrivo di una veloce perturbazione pertanto la giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso o anche coperto sulle regioni peninsulari dove si verificheranno delle piogge, perlopiù di modesta intensità o soltanto localmente moderate specie tra Puglia e Basilicata. Tempo più soleggiato in Sicilia. Temperature in generale aumento.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 7°C di Potenza e i 18°C di Palermo


“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare