(
Adnkronos) – La consapevolezza sull’Intelligenza Artificiale “è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 12 mesi e di questo dobbiamo ringraziare ChatGtp” e la “vera novità di questi ultimi anni è l’Ia generativa” e “noi con il nostro co-pilot Joule puntiamo a portare l’Ia generativa nei processi di business”.A dirlo è stata Carla Masperi, amministratore delegato di Sap Italia, intervendo al confronto “Intelligenza artificiale, rischi e opportunità” organizzato oggi dall’Adnkronos, al Palazzo dell’Informazione di Piazza Mastai. “L’Ia ha ricordato Masperi – esiste da tanti anni, ricordiamo a fine anni ’90 le prime partite a scacchi con i robot oppure i primi robot aspirapolveri o le prime macchine industriali per la logistica”. “Il deep learning e il machine learning – ha osservato ancora l’ad di Sap Italia – sono quegli approcci all’Ia che nel mondo del business c’erano da tempo.
Oggi 26mila dei nostri 500mila clienti utilizzano già l’Ia all’interno delle loro soluzioni”.Ma “quello che c’è di nuovo -ha indicato inoltre Masperi – è l’Ia generativa, la capacità dell’Ia di generare qualcosa di nuovo e non di andare a indagare dati e processi come fatto fino ad questo momento”. E questa evoluzione, secondo la top manager, “ha messo le aziende di fronte ad una opportunità molto importante e occorre adesso capire come possono entrare nel business”. “Noi abbiamo annunciato il nostro co-pilot che si chiama Joule e il nostro approccio sarà quello di portare scenari di Artificial Intelligence generativa all’interno dei processi di business, all’interno delle nostre soluzioni” ha rimarcato Masperi. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)