16 C
Castellammare di Stabia

Manovra, via libera dal Consiglio dei ministri: interventi per 30 Mrd

LEGGI ANCHE

Manovra. Il governo ha approvato la legge di Bilancio per il 2022 per circa 30 miliardi: Uno al Reddito di cittadinanza. 185 gli articoli contenuti nella bozza. VIDEO

D

opo 4 ore di serrate discussioni che hanno fatto continuare a slittarne la conclusione, e la susseguente conferenza stampa, è giunto il via libera dal Consiglio dei ministri alla legge di Bilancio per il 2022.

Tra i punti salienti, e più caldo, per i pensionamenti si è concordata una Quota 102 solo nel 2022 e fondo da 600 milioni in tre anni per anticipare a 62 anni il pensionamento nelle Pmi in crisi. Il tutto affiancato da una decontribuzione per lavoratrici madri, e dall’Inpgi che passa all’Inps. Poi c’è la detrazione al 20% sull’affitto dei giovani.

Tra le misure, oltre l’intervento sulle pensioni e il reddito, il rinvio della sugar e plastic tax, i congedi per i papà, il rinnovo dei bonus edilizi, i fondi per la sanità e anche per il Giubileo 2025.

La legge di bilancio dovrebbe prevedere misure per circa 30 miliardi. Il Documento programmatico di bilancio (Dpb) prevede risorse in deficit per 23,4 miliardi.

Sul tavolo dell’esecutivo non è finita invece la legge sulla concorrenza, che era data sul traguardo per oggi e invece slitta alla prossima settimana.

Manovra consiglio dei ministri: il testo della Bozza (pdf)

A seguire, vi riportiamo alcuni video della conferenza post Consiglio dei Ministri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare