16 C
Castellammare di Stabia

InSight in vista di Marte: touchdown domani, 26 Novembre 2018

LEGGI ANCHE

Il touchdown su Marte della sonda  InSight è previsto per domani, 26 novembre 2018. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming dalla Nasa o sul canale 35 di Focus (vedi link alla fine).

I

l viaggio verso Marte ebbe ad iniziare il 5 maggio 2018, alle ore 13.05, con il lancio della sonda InSight partìta dalla base californiana di Vandenber. La sonda studierà la geologia di Marte, raccoglierà dati dei terremoti e catturerà informazioni che aiuteranno a capire come sono formati i pianeti rocciosi.

InSight, è l’acronimo di Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport, e la sua missione è l’esplorazione di Marte in base ai programmi spaziali della NASA. Il lancio era previsto per il marzo 2016 ma fu poi rinviato, per problemi alla strumentazione, al 5 maggio 2018.

La missione prevede la dislocazione sul pianeta di un lander equipaggiato con un sismometro e un sensore termico, che verrà portato potenzialmente ad una profondità di 5 metri al di sotto della superficie. Obiettivo della missione è investigare sulla struttura interna di Marte allo scopo di ricavare degli indizi sulle fasi più remote della formazione dei pianeti terrestri nella più ampia formazione del sistema solare.

Il direttore della Divisione Planetary Science presso la sede della NASA, Lori Glaze, ha dichiarato:

“Atterrare su Marte è eccitante, ma gli scienziati non vedono l’ora che arrivi InSight”. “Una volta che InSight si sarà assestato sul Pianeta Rosso, e i suoi strumenti saranno posizionati, inizierà a raccogliere preziose informazioni sulla struttura degli interni profondi di Marte – informazioni che ci aiuteranno a capire la formazione e l’evoluzione di tutti i pianeti rocciosi, incluso quello che chiamiamo casa.”

Notizie e commenti di lancio saranno trasmessi in streaming su NASA TV ,  NASA.gov/live ,  YouTube.com/NASAJPL/live e Ustream.tv/NASAJPL . (Le registrazioni on-demand saranno disponibili anche dopo la fine degli eventi live nelle pagine YouTube e Ustream.) o sul canale 35 di Focus, ore 20:15.

Per informazioni più dettagliate sulla missione InSight, visitare: https://mars.nasa.gov/insight

Per ulteriori informazioni su MarCO, visitare: https://www.jpl.nasa.gov/cubesat/missions/marco.php

Contatti multimediali:

Jia-Rui Cook / DC Agle
Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, California
818-354-5011
jccook@jpl.nasa.gov / agle@jpl.nasa.gov

Dwayne Brown / JoAnna Wendel
Headquarters, Washington
202-358-1726 / 202-358-1003
dwayne.c.brown@nasa.gov / joanna.r.wendel@nasa.gov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare