(
Adnkronos) – Tanti i disagi sulla linea Foggia-Caserta per una frana sui binari, dovuto al maltempo.Dal 12 marzo la circolazione è sospesa tra Benevento e Ariano Irpino.
Sono ancora in corso l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione.La previsione di ripristino da parte del gestore della rete ferroviaria nazionale, riferisce Trenitalia, è stimata in 30 giorni.
Il 12 marzo la linea era stata interrotta, dopo che i tecnici di Rete Ferroviaria italiana, impegnati in una visita di ispezione, hanno riscontrato dei movimenti franosi che interessano la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo.
Per la messa in sicurezza dell’infrastruttura saranno rimossi i detriti, presenti sulla sede ferroviaria, verrà demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria.Saranno necessari, inoltre, dei monitoraggi geologici dell’area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria. I treni Alta Velocità e Intercity, spiega Trenitalia, possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus nella tratta interessata con significativi ritardi. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)