Al via i tre giorni per il I° Salone della Sostenibilità all’Università di Torvergata
Roma- Presso l’Università degli Studi di Roma Torvergata, dal 29 novembre al 1° dicembre, si svolgerà il “I° Salone della Sostenibilità ”.
L’evento, che si terrà presso la macroarea di Lettere e Filosofia, nasce da un’iniziativa studentesca: la giovanissima Andra Pirau, neo ingegnere dell’ateneo romano, attraverso la presentazione di un progetto, mette in campo i tre giorni dedicati al tema della sostenibilità. Un’occasione per confrontarsi, conoscere e approfondire temi e strategie legate alla sostenibilità, come alternativa per il futuro, e per costruire nuove prospettive in sistemi interconnessi.
I
tre giorni in programma saranno così strutturati: due giornate formative per gli studenti ed un convegno finale.
Programma
– mercoledì 29: il tema dominante, nel primo giorno, sarà l’ecosostenibilità nell’edilizia. Si spazia dal mondo delle imprese all’associazionismo, con lezioni frontali di 45 minuti svolte dai relatori. Ci sarà un desk formativo di mattina, al quale parteciperanno i sostenitori del progetto, e la distribuzione del materiale informativo sul tema della prima giornata.
– giovedì 30: nel secondo giorno del I° Salone della Sostenibilità, il tema sarà incentrato sull’emergenza antisismica, (“La sostenibilità nell’emergenza antisismica”) con relativa trattazione di problematiche e soluzioni.
Al mattino sarà disposto il desk e nel pm le lezioni frontali svolte dai relatori.
– il 1° dicembre: Convegno finale. Scambio dinamico di conoscenze su eco sostenibilità e rigenerazione urbana.
“Il tema è molto interessante ed attuale pertanto, i destinatari del progetto, non sono solo gli studenti dell’ateneo”, spiega l’ingegnere Pirau, organizzatrice dell’evento. “Parte come iniziativa culturale studentesca ma è rivolta a tutti: dai ricercatori ai docenti, e a chiunque abbia voglia di interessarsi o di informarsi sui temi della sostenibilità e dell’emergenza antisismica della nostra penisola”.
Interverranno al convegno finale:
- Leodori Daniele, Presidente del Consiglio Regione Lazio
- Kelum Asanka Perera, Presidente del Comitato Direttivo del Coni
- Giulio Pelonzi, Consigliere comunale capitolino
- Gioia Gorgerino Vice presidente ACER_Roma e Vice presidente ANCE Giovani
Maria D’Auria
Lascia un commento