18 C
Castellammare di Stabia

All4Climate-Italy2021 – Agenda eventi  settimana dal 14 al 20 giugno

LEGGI ANCHE

All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

S

ono già oltre 380 gli eventi inseriti nel cartellone che rappresenta il percorso di avvicinamento alla COP26 di Glasgow e alla Pre-Cop che si terrà in Italia.

Inoltre, visto il gran numero di richieste e il ritmo con cui continuano ad arrivare al Ministero della Transizione Ecologica, si è deciso di prorogare al 10 settembre il termine per la presentazione della proposte di nuovi eventi.

Ecco gli eventi della settimana da lunedì 14 a domenica 20 giugno.

Lunedì 14 giugno – ore 11,30 – ON LINE

Climate sessions

Organizzato dalla “Youth Building The Future Global”, “Climate Sessions” è un forum in cui in ciascuna sessione si parla del cambiamento climatico ma da diverse prospettive con particolare attenzione e spazio per i giovani di vari paesi del mondo per esaminare le soluzioni possibile e nella consapevolezza che discutere del problema sia un buon modo per iniziare ad affrontare la crisi climatica che stiamo vivendo.

Mercoledì’ 16 giugno – Ore 15 –  ON LINE

I mercati volontari dei crediti agricoli e forestali: proposte e iniziative nel quadro dello sviluppo rurale

In un evento organizzato da CREA e ISMEA, la Rete Rurale Nazionale presenta due strumenti di governance – il Codice Forestale del Carbonio e il Distretto agricolo zootecnico forestale – in cui le attività agricole, zootecniche e forestali, oltre ridurre le emissioni di gas serra e incrementare lo stoccaggio della CO2, erogano altri servizi ecosistemici e contribuiscono alla sostenibilità dei territori, generando crediti per mercati volontari su piccola scala.

Mercoledì 16 giugno – ore 18 – ON LINE

Semi. Parole che nutrono il futuro. ZERO CARBON / Michael E. Mann &  Marina Lalovic

Appuntamento organizzato dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Tema dell’appuntamento è “Dalle energie rinnovabili ai progressi tecnologici, dalla finanza per il clima alle politiche climatiche”. Michael E. Mann, uno dei climatologi più influenti al mondo e autore del libro The New Climate War: The Fight to Take Back Our Planet, dialogherà con la brillante giornalista Marina Lalovic sulle azioni possibili per affrontare i cambiamenti climatici, sottolineando l’importanza di gestirne i rischi climatici facendosi guidare dalla scienza.

Giovedì 17 giugno – ore 10 – ON LINE

Brand4Sustainability: un impegno globale per proteggere e ripristinare la biodiversità

Il mondo sta affrontando una emergenza climatica. B4S nasce con l’obiettivo di preservare e tutelare la biodiversità e per sostenere progetti a livello globale. In questo incontro – promosso dalla Università Bocconi – saranno presentati i progetti che B4S sta sostenendo in Amazzonia e in Australia, e un caso italiano nella filiera del riso, un alimento base per 4 miliardi di persone e che è soggetto al rischio del cambiamento climatico.

Giovedì 17 giugno . ore 13 – ON LINE

Driving the change – GBC Italia per la COP26

Green Building Council Italia accompagna i lavori di PreCOP 26 articolando un programma che coinvolge tutti gli attori della filiera dell’edilizia e dell’immobiliare per una visione in cui resilienza, sostenibilità e salubrità siano i principali obiettivi della necessaria rigenerazione dell’ambiente costruito e di uno sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile.

“Ghe pensi mi” green

We are Urban – Wao invita i cittadini volontari a collaborare alla pulizia dei parchi dopo aver compiuto un’ora di attività fisica all’interno di questi luoghi.

All4Climate-Italy2021 – Agenda eventi  settimana dal 14 al 20 giugno /  Lorenza Sabatino / Redazione

 


Gori mancanze d’acqua e abbassamenti di pressione Angri, Bracigliano, Corbara, Nocera S., Pagani, Sant’Egidio

Per consentire la riparazione di una perdita idrica su una condotta adduttrice gestita da Ausino ci saranno disagi nei comuni salernitani
Pubblicita

Ti potrebbe interessare