15.5 C
Castellammare di Stabia

Taomoda Week 2025: Taormina celebra la moda, la sostenibilità e l’eccellenza italiana

LEGGI ANCHE

Dal 15 al 19 luglio Taormina diventa la capitale della moda e della cultura con la Taomoda® Week, tra passerelle, talk e l’atteso Gala al Teatro Antico.

Si è aperta ufficialmente la Taomoda Week 2025, la rassegna internazionale diretta da Agata Patrizia Saccone, che fino al 19 luglio porterà nella perla dello Ionio un ricco programma di eventi dedicati alla moda, al design, alla sostenibilità, al giornalismo e all’imprenditoria.

Giunta alla 26ª edizione, la manifestazione è patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana e dai principali enti istituzionali nazionali e regionali, tra cui Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Siciliana, Comune di Taormina.

Un calendario tra glamour, cultura e impegno

Durante la settimana: convegni, masterclass, workshop, incontri culturali, e il Sustainability Day (17 luglio), giornata interamente dedicata ai temi green, con il sostegno dei ministeri e il coinvolgimento della Fondazione Smile House ETS, charity partner della rassegna.

Il 18 luglio riflettori puntati su Palazzo Ciampoli, con il Caffè Letterario e talk dedicati all’artigianato siciliano. In primo piano anche l’empowerment femminile: la top model Vialina Lemann riceverà uno speciale riconoscimento.

Sabato 19 luglio: i TAOMODA AWARDS al Teatro Antico

La serata di Gala – il momento più atteso – andrà in scena nello scenario unico del Teatro Antico di Taormina. A condurre la cerimonia sarà Cinzia Malvini, giornalista e volto noto de LA7, affiancata dalla top model Ludmilla Voronkina.

Tra i premiati di quest’anno, nomi di spicco del panorama nazionale e internazionale: Antonio Riva, Lucrezia Lante della Rovere, Luis Figo, Massimo Russo, Tiziano Guardini, Salvo Sottile, solo per citarne alcuni.

Prevista anche una performance moda firmata Kaos con musica elettronica live del DJ Max Magnani, mentre tra gli ospiti in passerella anche Alberto Zambelli.

Design e creatività: focus sull’innovazione

Novità di questa edizione è il focus sul design contemporaneo, grazie alla collaborazione con Orografie. Il workshop “Che Motivo Sei” vedrà protagonisti giovani designer italiani, accompagnati dal tutor Gianni Cinti.

“Taomoda è un evento che unisce mondi diversi – moda, arte, televisione – offrendo opportunità concrete al territorio e ai giovani talenti. Quest’anno celebriamo anche la cultura e l’identità siciliana, in sintonia con l’anno di Agrigento Capitale Italiana della Cultura”, ha dichiarato la direttrice artistica Agata Patrizia Saccone.

Mariella Musso – Giornalista pubblicista / Vivicentro

© Riproduzione riservata 

[wpse_comment_form]

Rinaldi: “Credo nello Stabia ai Playoff. Il VAR sta facendo disastri”

L'ex difensore della Juve Stabia, Geppino Rinaldi, noto per aver fatto del contatto fisico la sua cifra distintiva in campo, ha offerto la sua...

Ti potrebbe interessare