8.5 C
Castellammare di Stabia

Tumori, Perrone (Aiom): “Contro cancro collo utero vaccinare tutti i giovani”

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – "Il tumore della cervice uterina è paradigmatico prima di tutto per quello che riguarda l'epidemiologia e le cause.Il Papillomavirus è la causa assolutamente prevalente.

Abbiamo la possibilità di vaccinare i giovani di entrambi i generi per prevenire il tumore, eliminando la causa".Così Francesco Perrone, presidente Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), alla presentazione di uno studio sul trattamento immunoterapico con pembrolizumab, in combinazione con la chemioradioterapia concomitante, in occasione di Esmo 2024 che riunisce in questi giorni a Barcellona migliaia di oncologi da tutto il mondo.  "Quello alla cervice uterina – sottolinea – è inoltre un tumore che si presta alla prevenzione secondaria anticipando la diagnosi attraverso il Pap test, che è uno dei 3 screening che sono anche all'interno dei Livelli essenziali assistenza (Lea), e quindi via via che non ha funzionato il primo step (prevenzione primaria) noi dobbiamo passare alla prevenzione secondaria e stare con gli occhi aperti per raggiungere il principale obiettivo: aumentare la probabilità di guarigione".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tanto tuonò che piovve! Pisa – Juve Stabia: Divieto di vendita biglietti ai residenti in provincia di Napoli

Una decisione che non ha senso considerata la presenza all'andata dei tifosi del Pisa. Una scelta in stile "Ponzio Pilato" che limita ancora una volta la passione della parte sana del tifo gialloblù
Pubblicita

Ti potrebbe interessare