11.5 C
Castellammare di Stabia

Sanremo 2025, come si vota questa sera? Il sistema di Carlo Conti per la finale

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – La finale del Festival di Sanremo 2025 andrà in onda questa sera, sabato 15 febbraio.La 75esima edizione della kermesse canora, condotta da Carlo Conti, sta per giungere al termine e finalmente verrà svelato il nome del vincitore tra i 29 Big in gara. Ma come funziona il sistema delle votazioni questa sera?

Eccolo nei dettagli.  La serata sarà suddivisa in 2 fasi.Nella prima, si esibiranno tutti e 29 Big in gara al Festival di Sanremo 2025.

Le performance saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.Il peso percentuale sul risultato del voto è così suddiviso: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni della prima, seconda e terza serata.

E dopo verranno comunicati i primi cinque artisti in classifica, in ordine casuale.Mentre il resto della classifica, dal 6° al 29° posto, verrà comunicato in ordine di piazzamento.  Si passerà alla seconda fase dove ci sarà una seconda votazione sempre da tutti e tre i sistemi di votazione e sempre con le stesse percentuali (Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%).  Il risultato di questa nuova votazione verrà sommato al risultato complessivo di tutte le serate precedenti (esclusa la quarta, quella delle cover) e Carlo Conti potrà finalmente annunciare la canzone vincitrice della 75esima edizione del Festival di Sanremo.  Verrà anche reso noto il posizionamento degli artisti arrivati secondi, terzi, quarti e quinti. Per votare da casa, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti annuncerà il codice del cantante a ogni singola esibizione.

Si potrà votare tramite SMS, oppure tramite il telefono fisso.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Juve Stabia, calciomercato: Gregorio Morachioli saluterà le Vespe per ripartire calcisticamente dal Carpi

L'esterno offensivo lascia Castellammare dopo un anno e mezzo travagliato. Decisiva l'opera del DS Lovisa che permetterà al classe 2000 di rilanciarsi in Emilia

Ti potrebbe interessare