15 C
Castellammare di Stabia

Bellantone (Iss): “Enorme impatto pazienti fragili su sistema sanitario”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – "I pazienti fragili impattano enormemente sul sistema sanitario nazionale: gran parte di loro hanno" più "patologie, anche croniche, che diventano costosissime da curare.A loro volta queste patologie aumentano la solitudine e impattano su condizioni socio-economiche che dobbiamo migliorare".

Così Rocco Bellantone, presidente dell'Istituto superiore di sanità, intervenendo, oggi a Pavia, all'inaugurazione del master di II livello 'Prevenzione, cura e riabilitazione del paziente fragile', istituito da Maugeri e Università di Pavia con il Dipartimento di Medicina interna e terapia medica.  Nella lectio magistralis 'Dalla prevenzione alla cura del paziente fragile: strumenti di sostenibilità per il Sistema sanitario nazionale', che ha aperto la mattinata, Bellantone ha rimarcato che "la principale criticità è più sociale che sanitaria.C'è una solitudine importante e una difficoltà delle famiglie a gestire questi soggetti.

Nel contempo bisogna sviluppare una cultura della solidarietà e una cultura della presa in carico dei pazienti fragili.La telemedicina e tutta la tecnologia moderna sono fondamentali perché aiutano a tenere a casa questi pazienti.

I problemi", infatti, "aumentano quando vengono ospedalizzati perché spesso peggiora la loro situazione anche a livello psicologico". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

L’ex Ruscio: “La Juve Stabia è una palestra formativa. La Serie B va tenuta stretta e valorizzata”

Giovanni Ruscio, ex calciatore della Juve Stabia, è intervenuto nella trasmissione "Il pungiglione stabiese" per analizzare la recente vittoria per 2-0 contro l'Empoli e...

Ti potrebbe interessare