8.5 C
Castellammare di Stabia

Trionfo azzurro, l’Italia vince la Coppa Davis dopo 47 anni: Australia battuta in finale

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) –
L’Italia vince la Coppa Davis 2023 e conquista il trofeo per la seconda volta nella storia, dopo il successo del 1976.A Malaga, gli azzurri battono in finale l’Australia per 2-0 grazie ai successi di Matteo Arnaldi, che supera in 3 set Alexei Popyrin (7-5, 2-6, 6-4), e di Jannik Sinner, che piega Alex De Minaur per 6-3, 6-0. Il numero 4 del mondo, giocatore più in forma nel tennis mondiale in questo momento, è il protagonista assoluto del trionfo.

Nei quarti di finale contro l’Olanda e in semifinale contro la Serbia di Novak Djokovic conquista ‘un punto e mezzo’, con le vittorie in singolare e nel doppio in coppia con Lorenzo Sonego.In finale, Sinner non deve fare gli straordinari: è sufficiente vincere il match contro De Minaur, sconfitto dal 22enne altoatesino in tutti i 6 confronti diretti.  

 
Sinner-De Minaur 6-3, 5-0 – L’australiano prova a cancellare lo zero dalla casella dei game vinti nel secondo set: dal 40-15, però, si arriva al match point.

De Minaur lo cancella e si ripete anche sul secondo ‘Davis Cup point’.Il terzo è quello buono: Sinner vince, la Coppa Davis 2023 è dell’Italia. 
Sinner-De Minaur 6-3, 5-0 – L’azzurro martella, 5-0. 
Sinner-De Minaur 6-3, 4-0 – De Minaur lotta su ogni palla, ma non c’è più partita. 
Sinner-De Minaur 6-3, 3-0 – Sinner gioca sul velluto, 3-0 senza sussulti. 
Sinner-De Minaur 6-3, 2-0 – De Minaur, avanti 40-15, si spegne.

Sinner inanella 4 punti di fila e mette a segno il pesantissimo break che lancia l’Italia verso il traguardo. 
Sinner-De Minaur 6-3, 1-0 – Il tema tattico non cambia in avvio di secondo set.Sinner tiene il servizio, De Minaur corre ma non trova contromisure. 
Sinner-De Minaur 6-3 – Appena Sinner accelera, De Minaur va fuori giri.

Arriva il secondo break per l’azzurro, che chiude il primo set per 6-3 in 45′. 
Sinner-De Minaur 5-3 – Sinner gestisce il primo mini-passaggio a vuoto del match.Sotto 0-30, il 22enne concede una palla break: risale la china con 3 prime di servizio e chiude il game con uno smash agevole. 
Sinner-De Minaur 4-3 – De Minaur rimane in scia, riuscendo ad abbreviare gli scambi quando il servizio lo sostiene. 
Sinner-De Minaur 4-2 – Sul proprio turno di servizio, Sinner marcia con il pilota automatico: 4-2. 
Sinner-De Minaur 3-2 – De Minaur percorre chilometri da un lato all’altro del campo.

La velocità dell’australiano è un fattore che incide, 3-2. 
Sinner-De Minaur 3-1 – De Minaur prova a variare il copione tattico per uscire dagli scambi che Sinner comanda con potenza e precisione superiore.L’australiano non sfonda, 3-1. 
Sinner-De Minaur 2-1 – Sinner alza il ritmo e arriva il break.

De Minaur si difende con un lob impreciso, 2-1 per l’azzurro. 
Sinner-De Minaur 1-1 – L’azzurro fatica un po’ a carburare: 2 errori gratuiti, game ai vantaggi.Due prime palle risolvono tutto. 
Sinner-De Minaur 0-1 – De Minaur apre il match con un game perfetto.  Arnaldi comincia strappando il servizio al rivale, Popyrin recupera subito il break (3-3) e annulla il gap conquistando 8 punti consecutivi.

Il set prosegue tra gli errori di entrambi i giocatori, con chance sprecate a ripetizione.Avanti 5-4, Arnaldi non concretizza nessuno dei 3 set point a disposizione.

Sul 5-5, è bravo ad annullare 2 pesantissime palle break.Anche Popyrin si inceppa e lo fa nel momento chiave: Break nel 12esimo game, primo set azzurro (7-5). Il ligure esce dal match nel secondo set, lasciando campo al rivale che vola sul 4-0 con 2 break e deve solo amministrare il gioco per pareggiare: 6-2, verdetto rinviato al terzo parziale.

Si continua a procedere a strappi, tra una valanga di errori gratuiti.Arnaldi rischia di complicarsi costantemente la vita sul proprio servizio: i doppi falli totali sono 9, le palle break concesse e salvate nel set sono 8.

Nel momento clou, l’azzurro finalmente sale di livello e si porta fino al 5-4.Quando conta di più, Arnaldi non sbaglia: break e vittoria per 6-4. “Non ho giocato molto nelle ultime settimane.

Ho vinto una delle partite più importanti della mia vita, non so cosa dire…Ora tocca a Jannik, lui è sempre pronto”, dice l’azzurro, cedendo il testimone a Sinner.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare