10.5 C
Castellammare di Stabia

Torre Annunziata, parlamentari M5S contro le cisterne nel porto: “Una scelta scellerata”

LEGGI ANCHE

Luigi Gallo e Virginia La Mura: “Parleremo con i ministri all’Ambiente e alla Cultura”

Il Comitato Salera ha promosso la mobilitazione contro le cisterne di idrocarburi nel porto di Torre Annunziata con la partecipazione dei parlamentari del M5S, il deputato Luigi Gallo e la senatrice Virginia La Mura. Il raduno è previsto in piazza Cesàro alle ore 18.30 di giovedì 14 giugno. Da qui poi il corteo raggiungerà l’area portuale dove si terrà il sit-in di protesta.

I parlamentari spiegano: “Ne parleremo con il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, e il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, per mettere in campo tutte le azioni necessarie non solo a impedire la costruzione di nuovi silos ma anche a verificare la messa in sicurezza e bonifica dell’area. Sulla salute dei cittadini non permetteremo di fare profitti”.
Gallo e La Mura riferiscono poi di analisi Arpac effettuate nell’area in cui sono in costruzione i depositi. I due evidenziano: “E’ un pesante inquinamento da tetracloroetilene, una sostanza tossica che mette a rischio la salute. Quest’opera va fermata e intendiamo mettere in campo ogni strumento possibile. L’inquinamento da tetracloroetileneè accertato, sostanze talmente nocive da richiedere una bonifica. Inoltre la Commissione paesaggistica ha già dato parere contrario all’opera in questione e non abbiamo ancora avuto documenti dalla Soprintendenza e dal Comune. Il deposito di stoccaggio della Isecold sorge in una zona altamente popolata e questo aumenta il rischio di esposizione dei cittadini agli agenti inquinanti”.

Infine, Gallo e La Mura sottolineano: “La realizzazione dell’opera entrerebbe in contrasto con la vocazione stessa del territorio che rientra nel ‘Grande Progetto Pompei’. Per quelle aree bisogna prevedere il recupero dei luoghi e la riqualificazione come delinea il documento Unesco e non certo la realizzazione di siti inquinanti che rischiano di sfregiare il territorio. Abbiamo già sollevato la questione in Parlamento attraverso una interrogazione e presto ne parleremo con i ministri Costa e Bonisoli”.

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare