Napoli, De Magistris: “Restituire ai sindaci il controllo della città, vogliamo riaprire 24 ore su 24. La città sarà più accogliente, aumenteranno le aree pedonalizzate e i servizi fruibili all’aperto”
Nelle scorse ore il Sindaco della città di Napoli, Luigi De Magistris, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere durante la quale ha riaffermato con forza la necessità di restituire ai sindaci il controllo delle città: “A Napoli non risulta nessuna situazione straordinaria. Solo il normale incremento di traffico del sabato sera in una zona che è da sempre meta di passeggiate. Non è una città fuori controllo.
T
uttavia, come spiega il primo cittadino partenopeo, potrebbe presto diventare incontrollabile, come tutte le altre città italiane “se non ci si decide a restituire ai sindaci il controllo delle città. Il problema non è De Luca, la questione riguarda l’intero Paese. La fase 1 è finita, è finito il lockdown e la necessità di stare a casa. Ora l’organizzazione della vita nei comuni deve passare a chi li conosce. A chi conosce gli spazi, le strade, i parchi, i mercati. Nei prossimi giorni emetterò una serie di ordinanze in base alle quali Napoli sarà aperta 24 ore su 24. Ristoranti, locali, negozi, parchi, servizi: tutti potranno restare aperti ininterrottamente giorno e notte. La città sarà più accogliente, aumenteranno le aree pedonalizzate e i servizi fruibili all’aperto”.