Meteo Sicilia 5-7 Agosto. La Sicilia è interessata da un’intensa ondata di calore; venerdì sensibile, ma temporaneo, abbassamento delle temperature
Meteo Sicilia 5-7 Agosto. La Sicilia è interessata da un’intensa e persistente ondata di calore, alimentata dal rinforzo dell’anticiclone subtropicale e dall’afflusso di torride correnti di matrice nordafricana.
N
ell’hinterland di Palermo le temperature massime si attesteranno tra i 37 e i 40°C; venerdì sensibile, sebbene solo molto temporaneo, abbassamento delle temperature, per l’avvento di più fresche correnti settentrionali.
Già da domenica e per gran parte della prossima settimana la colonnina di mercurio si porterà su valori nuovamente di gran lunga superiori alle medie climatiche stagionali.
Giovedì 5 Agosto: nuvolosità stratiforme di passaggio su Calabria e Sicilia, ma senza effetti di sorta.
Ampie schiarite ovunque dal pomeriggio-sera, salvo locali banchi di nubi basse sul versante tirrenico calabrese e nell’area dello Stretto di Messina.
Temperature in sensibile diminuzione. Venti in temporanea rotazione e rinforzo da Ponente e Maestrale.
Mari: basso Tirreno da mosso a molto mosso, mosso il Canale di Sicilia; ancora poco mosso lo Ionio sotto costa, ma con rinforzi nei tratti a largo.
Venerdì 6 Agosto: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali.
Zero termico nell’intorno di 4800 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.
Sabato 7 Agosto: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4900 metri.
Basso Tirreno mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.
Diamo un’occhiata alle previsioni per la Città di Palermo dal 5 al 7 Agosto
Giovedì 5 Agosto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 28°C, lo zero termico si attesterà a 4717m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: afa.
Venerdì 6 Agosto: domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 5109m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: afa.
Sabato 7 Agosto: bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 5083m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.
Meteo Sicilia 5-7 Agosto: venerdì temporaneo abbassamento temperature / Cristina Adriana Botis / Redazione