Meteo Nazionale 7-8 Ottobre 2022: Alta pressione delle Azzorre con contributi sub-tropicali, è in atto l’Ottobrata che durerà almeno fino a Sabato.  #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Ottobre
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
- Nota Meteo NAZIONALE
- Meteo Castellammare di Stabia
- COSA RESPIRIAMO OGGI
Meteo Nazionale 7-8 Ottobre: Ultimi giorni di Sole e Caldo anomalo
Ultimi giorni di Sole e Caldo anomalo, è in atto l’Ottobrata che durerà almeno fino a Sabato, dal Weekend tornano le PIOGGE,. Le temperature massime torneranno a misurare valori di quasi 30°C anche al Nord, altrove 25-27°C diffusi (meno sui versanti adriatici).
Weekend: da Domenica tornano le piogge e i temporali al Nord e in Sardegna.
Prossima Settimana: ciclone al Sud con intensa fase di maltempo e possibili alluvioni lampo.
Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni
Venerdì 7 Ottobre
NORD
La giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di banchi di nebbia mattutini sulle zone pianeggianti, soprattutto centro-occidentali, ma in un contesto di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, il clima sarà molto mite di giorno, a tratti pure caldo. Mari generalmente calmi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 22 di Aosta e i 28 di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
In questa giornata il tempo sarà asciutto, ma il cielo si presenterà subito molto nuvoloso o coperto su Abruzzo e Molise, poi anche sul Lazio, sarà irregolarmente nuvoloso in Toscana, Umbria e sulla Sardegna meridionale. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi, le temperature massime saranno più alte sui versanti tirrenici e in Sardegna e in Umbria.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 19 di Campobasso e i 25 di Firenze e Cagliari (23 a Roma)
SUD e SICILIA
La giornata trascorrerà con un cielo subito molto nuvoloso o anche coperto su Campania, Basilicata e in provincia di Foggia, senonché sulla Calabria settentrionale, in Sicilia avremo un ampio soleggiamento con cielo sereno. Venti deboli variabili, Mar Ionio mosso, calmi gli altri mari. Temperature miti.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 21 di Potenza e i 24-25 di Bari, Napoli e Palermo
Sabato 8 Ottobre
NORD
La giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso molto nuvoloso sui settori alpini dove ci potranno essere alcune precipitazioni, soprattutto su quelli occidentali. Sul resto dei settori il tempo sarà più soleggiato fino al tramonto, poi tenderà a peggiorare con nubi in aumento un po’ ovunque e qualche pioggia in tarda serata sulla Pianura Padana. Venti deboli dai quadranti meridionali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 20 di Aosta e i 27 di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
Questa giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o anche diffusamente velato, ma non sono attese precipitazioni se non qualcuna in arrivo sulla Sardegna centro-settentrionale a partire dal pomeriggio/sera. Venti deboli dai quadranti meridionali, mari quasi calmi, temperature molto miti, anche calde su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 22 di l’Aquila e i 24-25-26 di Cagliari, Firenze e Roma
SUD e SICILIA
La giornata trascorrerà con il bel tempo, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o anche coperto sulle regioni peninsulari, sarà decisamente sereno invece sulla Sicilia. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili. I mari risulteranno quasi calmi e le temperature non subiranno sostanziali variazioni, sempre miti di giorno.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 20 di Potenza e i 26 di Palermo e Bari
Meteo Nazionale 7-8 Ottobre
Lascia un commento