16 C
Castellammare di Stabia

Meteo Nazionale 26-27 Settembre: ancora Nubifragi e rischi in Campania

LEGGI ANCHE

Meteo Nazionale 26-27 Settembre 2022: Rischio Alluvioni su Campania. Il maltempo si concentrerà ancora una volta sulla Campania, Abruzzo meridionale e Molise #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Leggi anche:

P

unti Chiave Articolo

Meteo Nazionale 26-27 Settembre: ancora Nubifragi e rischi in Campania

Persiste il maltempo sull’Italia, in particolare su gran parte delle regioni meridionali, per lo stazionamento di correnti perturbate che continueranno ad apportare piogge, anche diffuse, ed un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.

L’avviso prevede venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre, dalle prime ore di oggi, lunedì 26 settembre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Sicilia, specialmente sui settori occidentali e meridionali, Basilicata e Calabria.

Dal primo mattino, infine, si prevede il persistere di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità su Campania e Puglia

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Lunedì 26 Settembre 2022
Una perturbazione atlantica è attiva sull’Italia, sospinta da venti meridionali.
La giornata sarà particolarmente piovosa e con possibili nubifragi e rischio alluvioni lampo in Campania.
Piogge battenti anche sul resto del Sud, a tratti instabile sul resto del Centro.
Al Nord inizialmente il tempo sarà variabile, ma tornerà a piovere dal pomeriggio dal Triveneto verso la Lombardia.
Martedì 27 Settembre 2022
Sull’Italia è attiva una circolazione depressionaria.
In questa giornata le precipitazioni riguarderanno principalmente il Triveneto, tutte le regioni tirreniche e a tratti anche la Sardegna, ma spesso saranno alternate a schiarite soleggiate o a pause asciutte.
Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente.
I venti soffieranno intensamente dai quadranti occidentali e meridionali.

Meteo Nazionale 26-27 Settembre


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare