14.9 C
Castellammare di Stabia

Meteo Nazionale 22-23 Settembre: Italia tra anticiclone e clima fresco

LEGGI ANCHE

Meteo Nazionale 22-23 Settembre 2022: C’è una bella fetta del Paese che continuerà anche nei prossimi due giorni a fare i conti con improvvise note instabili che si manifesteranno sotto forma di rovesci, localmente anche temporaleschi. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

Leggi anche:

P

unti Chiave Articolo

Meteo Nazionale 22-23 Settembre: Italia tra anticiclone e clima fresco

Non accenna a sbloccarsi la circolazione sul nostro Paese: se da un lato siamo accarezzati dall’alito stabile di un redivivo anticiclone delle Azzorre, dall’altro la solidità dell’alta pressione oceanica viene minata da continui spifferi di aria fresca che dal nord-est europeo affluiscono sull’Italia, determinando non solo un clima frizzante, specie al primo mattino (le temperature minime non superano i 10°C al Nord), ma anche qualche precipitazione, talvolta improvvisa.

C’è una bella fetta del Paese che continuerà anche nei prossimi due giorni a fare i conti con improvvise note instabili che si manifesteranno sotto forma di rovesci, localmente anche temporaleschi.

Sotto osservazione sarà soprattutto l’estremo Sud, in particolare la Calabria e la Sicilia, anche se alcuni disturbi potranno interessare pure il Centro, specialmente il Lazio e la Sardegna centro-meridionale (sull’isole sarà piuttosto elevato il rischio di temporali).

Questo quadro atmosferico è tuttavia destinato a subire un drastico cambiamento proprio nell’immediata vigilia del prossimo weekend quando un profondo vortice ciclonico, in discesa dal Nord Europa, si avvicinerà minacciosamente al nostro Paese pronto a provocare un serio peggioramento del tempo, di stampo prettamente autunnale all’insegna di precipitazioni diffuse e abbondanti, attese soprattutto nel corso del fine settimana.

Vista l’importanza di questo ormai certo peggioramento del tempo che coinvolgerà via via quasi tutta l’Italia, vi invitiamo a seguire con la massima attenzione i nostri prossimi aggiornamenti.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Giovedì 22 Settembre
Pressione stabile, ma affluiscono correnti fredde dai Balcani.
La giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto al Nordovest, localmente al Centro, su molti tratti della Sardegna e della Sicilia sudorientale.
Non sono attese particolari precipitazioni se non sulle due Isole Maggiori, anche con temporali forti.
I venti soffieranno dai quadranti nordorientali.
Venerdì 23 Settembre
Ultimo giorno dell’alta pressione delle Azzorre sul Paese.
Giornata con molte nubi sulle Alpi, sulle Isole Maggiori e sul Gargano.
Attese precipitazioni soltanto sulla Sicilia orientale e localmente sulla Sardegna, sarà asciutto altrove.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
Mari; Ionio ancora mosso o molto mosso, poco mosso il Ligure, calmi i restanti bacini.
Temperature stabili.

Meteo Nazionale 22-23 Settembre


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare