Meteo 7 Settembre 2021: Fino al Weekend 2 Vortici minacceranno l’Estate Settembrina. Entro stasera scoppieranno forti temporali su alcune regioni. Fino a Mercoledì un centro depressionario sui Balcani provocherà numerosi temporali al Sud, estate settembrina al Centro-Nord. Da Venerdì un vortice mediterraneo farà peggiorare il tempo dalla Sardegna verso il Sud, localmente anche al Nord nel corso del weekend. Settimana Prossima: prevista intensa perturbazione atlantica.
Una saccatura collocata sulle vicine terre balcaniche continua ad influenzare il tempo su alcune regioni del nostro Paese dove entro sera tornerà ad elevarsi il rischio di rovesci e temporali.
Sotto stretta osservazione saranno alcune zone del Sud mentre sul resto del Paese troveremo un’opposta figura di alta pressione che ci assicurerà un’atmosfera decisamente più tranquilla ed asciutta.
Vediamo allora nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteo nelle prossime ore e soprattutto quali saranno le regioni dove entro questa sera potranno scoppiare insidiosi temporali.
Per prima cosa va detto che non siamo ancora in un contesto autunnale, gioco forza come spesso capita nei periodi caldi, l’atmosfera tende a destabilizzarsi soprattutto nelle ore pomeridiane quando le temperature ovviamente raggiungono i picchi più alti. Tuttavia già nel corso di questa mattinata assisteremo ad una moderata attività temporalesca sulle estreme regioni del Mezzogiorno ed in particolare sulla Calabria e sulla fascia più orientale della Sicilia. Qualche rovescio potrà inoltre estendersi anche ad alcuni tratti della Basilicata e della Puglia. Altrove invece, non ci saranno particolari scossoni grazie anche all’alta pressione che continuerà a dispensa una buona dose di stabilità atmosferica in un contesto per altro anche piuttosto caldino per il calendario.
Nel pomeriggio ecco che l’ingerenza temporalesca si farà ulteriormente più attiva. Pur rimanendo sulle medesime regioni del Mezzogiorno, i temporali potranno risultare anche di forte intensità accompagnati da improvvise raffiche di vento e locali brevi episodi di grandine. In Sicilia attenzione alle province di Caltanissetta, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Enna e Catania.
Continuerà a sonnecchiare fino a sera invece l’atmosfera sul resto del Paese dove il sole riuscirà a splendere quasi totalmente indisturbato. Per vedere altre nubi minacciose e qualche piovasco sarà necessario infatti spostarsi verso i monti del Nord, raggiunti da qualche locale ed isolato rovescio più probabile sui rilievi piemontesi e del Triveneto.
Il quadro meteorologiche sarà poi destinato a tornare in gran parte tranquillo già con il calar del sole preludio ad una serata via via sempre più calma ed asciutta salvo per qualche reiterato piovasco sul comparto alpino specie su quello centro-occidentale.
Meteo 7 Settembre 2021: Fino al Weekend 2 Vortici minacceranno l’Estate Settembrina / Cristina Adriana Botis / Redazione