Meteo 30 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #30Giugno
Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI
P
unti Chiave Articolo
Meteo 30 Giugno 2023: Fino al Weekend temporali con grandine
In arrivo FORTE perturbazione! Venerdì 30, rovesci temporaleschi con grandine e rischio nubifragi dal Nordovest si sposteranno verso il Nordest, la Toscana, l’Umbria e le Marche, localmente il Lazio.
WEEKEND: Sabato instabile al Nordest e al Centro, Domenica con temporali di calore sui rilievi.
TEMPERATURE in calo generale su tutte le regioni.
PROSSIMA SETTIMANA: avvio un po’ instabile, poi torna il Potente Anticiclone Africano!
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4239m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
VENERDÌ, 30 GIUGNO
A Napoli oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4208m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
CAMPANIA
VENERDÌ, 30 GIUGNO
un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico:
su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure meridionali e subappennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio;
sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4250 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE
VENERDÌ, 30 GIUGNO
Si forma un vortice ciclonico sul Mar Ligure. Tempo in fortissimo peggioramento al Nordovest con rovesci, temporali e nubifragi, in spostamento verso Trentino Alto Adige, resto del Nord, Toscana, Umbria, Marche e infine a tratti su Lazio e Abruzzo (rilievi).
Al Sud il tempo si manterrà ampiamente soleggiato con cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Calo termico dove piovoso.
NORD
Un’intensa perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni provocando un diffuso peggioramento del tempo a partire dal Nordovest verso il Nordest e all’insegna di rovesci temporaleschi a tratti molto forti e con possibili grandinate e colpi di vento improvvisi (down burst).
Temperature in diminuzione, soprattutto al Nordovest, con Valori massimi attesi tra i 19°C di Aosta e i 27°C di Venezia. Venti dai quadranti meridionali.
CENTRO e SARDEGNA
Una perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni e così la giornata sarà caratterizzata da un peggioramento del tempo all’insegna di temporali e rovesci su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e rilievi del Lazio. Il tempo sarà più asciutto e soleggiato in Sardegna e sul Molise.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non una locale diminuzione di giorno. Valori massimi compresi tra i 25°C e i 30°C gradi su tutte le città.
Venti deboli da sud.
SUD e SICILIA
Le nostre regioni sono ancora protette dall’alta pressione di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non locali lievi diminuzioni. Valori massimi attesi tra i 26°C di Potenza e i 32°C di Bari.
I venti soffieranno debolmente, in prevalenza dai quadranti meridionali.