Q
ualifiche meravigliose in Canada con Verstappen che, sotto la pioggia, strappa la prima piazza davanti a Hulkenberg e Alonso
GP Canada, che qualifiche! Verstappen primo davanti a Hulkenberg
Punti Chiave Articolo
Una qualifica incredibile, pazza e ricca di colpi di scena. A portare a casa la pole position è la Red Bull di Max Verstappen che chiude davanti alla Haas di Hulkenberg e l’Aston Martin di Fernando Alonso.
Meravigliosamente Hulkenberg! Secondo posto in Canada
Un risultato incredibile. Hulkenberg centra la seconda fila e lo fa grazie alla pioggia e alla bandiera rossa causa da Piastri nel Q3. La sospensione della sessione ha portato all’aumento della pioggia – impedendo ai piloti di poter scendere in pista per provare a migliorarsi, considerando che avrebbero montato le wet invece delle intermedie.
Ferrari, la gara è domani
In casa Ferrari invece c’è tanta delusione. Carlos Sainz non va oltre l’ottava posizione, mentre il compagno di squadra Leclerc è solo undicesimo. La gestione non è stata delle migliori, considerando comunque le condizioni di pista – che stavano cambiando sempre di più. Leclerc ha lamentato l’impossibilità di poter montare prima la gomma slick. Un gran peccato, considerando che il monegasco ha dimostrato nella giornata di ieri di poter fare qualcosa di molto importante sia nella qualifica, ma anche nella gara di domani che – partendo undicesimo – modificherà e non di poco i piani della squadra.
Aston a due facce
In casa Aston Martin si nota un divario molto ampio tra i due compagni di squadra. Alonso, ormai come sempre, è una garanzia e la piazza in terza posizione. Fernando ha cercato di dare il massimo, ma l’arrivo della pioggia in Q3 – e soprattutto la bandiera rossa scaturita da Oscar Piastri – non hanno permesso ad Alonso di cercare di provare ad agguantare la seconda posizione accanto a Verstappen. Torna invece in difficoltà , non confermando quanto di buon fatto a Barcellona, Lance Stroll solo tredicesimo, dietro Perez e Leclerc.
McLaren sul bagnato c’è sempre
McLaren invece continua a dimostrarsi un’ottima vettura da bagnato. Sotto la pioggia di Montreal Norris partirà settimo, mentre Piastri strappa la nona posizione. Decima invece la Williams di Alexander Albon. Solo quattordicesimo invece Kevin Magnussen, un po’ in difficoltà con la sua vettura su condizioni di pista poco piacevoli. Da dimenticare invece la prestazione delle due AlphaTauri con Tsunoda sedicesimo e De Vries diciottesimo. Chiudono la classifica la Williams di Sargeant e l’Alfa Romeo di Zhou.
Domani la gara
Si conclude così il sabato di qualifiche a Montreal. Non resta che godersi l’ultimo evento, la gara, a partire da domani alle ore 20.00.
GP Canada, la griglia di partenza
1 Max Verstappen
2 Nico Hulkenberg
3 Fernando Alonso
4 Lewis Hamilton
5 George Russell
6 Esteban Ocon
7 Lando Norris
8 Carlos Sainz
9 Oscar Piastri
10 Alexander Albon
11 Charles Leclerc
12 Sergio Perez
13 Lance Stroll
14 Kevin Magnussen
15 Valtteri Bottas
16 Yuki Tsunoda
17 Pierre Gasly
18 Nyck De Vries
19 Logan Sargeant
20 Guanyu Zhou
Â