16.7 C
Castellammare di Stabia

Giornalismo, sport e inclusione all’ Istituto Karol Wojtyla di Castellammare di Stabia

LEGGI ANCHE

a href="https://www.ic5wojtyla.edu.it/" target="_blank" rel="noopener">Nei locali del plesso Moscarella dell’Istituto Karol Wojtyla di Castellammare di Stabia ieri pomeriggio si è tenuta un’interessante lezione di giornalismo tra la passione per la squadra gialloblè e i sogni dei giovani studenti in un clima inclusivo  e accogliente.Il progetto denominato “ Il giornalino della Wojtyla”, coinvolge le classi prime nell’ottica di portarlo avanti negli anni successivi.

La docente che ha presentato il progetto è Alessandra Storti (insegnante di italiano) che, con il supporto delle professoresse Rosalba D’Auria e Anna Massa, entrambe docenti di italiano presso il plesso Moscarella, sta contribuendo ad aiutare gli studenti a realizzare un giornalino on line presentandone anche qualche copia cartacea in occasione di numeri speciali.In merito ai contenuti del progetto, possiamo dire che l’idea principale è  quella di raccontare nel giornale stesso gli eventi inerenti alla comunità scolastica( inclusi incontri speciali ) con lo sguardo proteso su ciò che accade all’esterno.

Sarà possibile anche includere rubriche e giochi organizzati dagli stessi ragazzi con le indicazioni fornite dalle docenti.

L’incontro con un esperto esterno per una lezione di giornalismo all’Istituto Karol Wojtyla di Castellammare di Stabia

L’incontro avvenuto questo pomeriggio ha visto protagonisti i giovani studenti della 1A del plesso Moscarella nell’accoglienza al Dott.Mario Vollono, vicedirettore del giornale online Vivicentro.it che, tra i cori tipici dello stadio dedicati alla Juve Stabia,  ha raccontato ai ragazzi la sua esperienza di vita.

Il vicedirettore ha iniziato a parlare partendo dalla sua passione calcistica per la squadra stabiese condivisa dagli studenti che seguono i colori gialloblè, conoscono tutti i calciatori e sono informati su partite, trasferte,  azioni ed eventi.Dopo la calorosa accoglienza , i ragazzi, incuriositi e attenti, hanno posto al Dott.

Vollono moltissime domande inerenti al giornalismo,  alle modalità di realizzazione di un articolo e al percorso da effettuare per diventare giornalista.

Le docenti presenti all’incontro

Sono state presenti all’incontro le docenti di italiano Rosalba D’Auria e Anna Massa e la docente di sostegno Reda Bisconti.Ancora una volta lo sport, il giornalismo e il sano tifo coinvolgono tutti, uniscono e includono.

I ringraziamenti al Dirigente Scolastico

A tal proposito ringraziamo il dirigente scolastico dell’istituto Karol Wojtyla nella persona del professor Gaetano Gallinari che si dimostra sempre presente e disponibile alla realizzazione di attività, incontri e iniziative.

che rendano possibile quel processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponda ai bisogni di tutti gli studenti nella loro speciale unicità.


Danilo Russo: “La Juve Stabia è una squadra umile con tanta voglia di fare”

Danilo Russo ex portiere della Juve Stabia: Castellammare è nel mio cuore, ho un affetto incondizionato per la città e la squadra
Pubblicita

Ti potrebbe interessare