16 C
Castellammare di Stabia

Fondazione Cariplo: “Opere d’arte esposte in varie città lombarde”

LEGGI ANCHE

Fondazione Cariplo: “Opere d’arte esposte in varie città lombarde”

L

a Fondazione Cariplo ha completato i lavori di restauro della sede di Palazzo Melzi d’Eril a Milano, un edificio che conserva numerose opere di prestigio dell’arte lombarda. Oltre allo storico edificio riconsegnato alle comunità, gli splendidi quadri saranno esposti anche in altre città lombarde come ha spiegato Renato Ravasio, amministratore unico di Fondazione Cariplo – Iniziative Patrimoniali Spa: “La maggior parte dei nostri quadri dell’800 Lombardo è conservata all’interno delle Gallerie d’Italia, a Palazzo Melzi d’Eril abbiamo una selezione dei dipinti principali. Recentemente la Fondazione ha deciso di portare sul territorio le proprie opere, circa un migliaio, più belle e meritevoli di essere esposte al pubblico”.

“Abbiamo quindi deciso di organizzare iniziative territoriali presso le varie fondazioni comunitarie. Alcune di queste giornate le abbiamo già organizzate a Lecco, Lodi e Mantova con una grandissima affluenza di pubblico. Il primo settembre proseguiremo organizzando una giornata a Bergamo per poi continuare con un’esposizione alla Villa Reale di Monza e successivamente a Varese. Iniziative che registrano sempre una grandissima partecipazione. Il nostro obiettivo – conclude Ravasio – è quello di consentire alle popolazioni delle province di avere una conoscenza diretta del nostro patrimonio artistico”. Fonte Adnkronos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare