23.1 C
Castellammare di Stabia

Euro 2016 Quarti di Finale: si parte! Polonia vs Portogallo è il primo incontro

LEGGI ANCHE

Polonia vs Portogallo, la partita si gioca oggi, 30 giugno, alle ore 21:00 allo Stade Vélodrome di Marsiglia.

La Polonia è una delle sorprese di Euro 2016.

Il Portogallo, dopo un avvio sottotono, ha visto le sue quotazioni risalire e d’ora in poi sarà una squadra da tenere sott’occhio.

In attesa di conoscere l’esito della partita, analizziamo i precedenti tra le due nazionali e scopriamo dove trasmettono la diretta televisiva.

  • Polonia e Portogallo hanno conquistato il pass al termine di match equilibrati, che si sono conclusi all’extra-time o ai calci di rigore.
  • I polacchi di Adam Nawałka hanno superato la Svizzera dagli undici metri (5-4) dopo che si era terminati sull’1-1. A segno Błaszczykowski (39’) e Shaqiri (82’), con quest’ultimo autore di una spettacolare rovesciata, che è entrata nella storia degli Europei di Calcio.
  • I portoghesi di Fernando Santos si sono qualificati eliminando la Croazia ai tempi supplementari, grazie alla rete di Quaresma (117’).
  • Le due compagini si sfideranno per l’undicesima volta, tra gare ufficiali e amichevoli.
  • Il bilancio vede 3 vittorie della Polonia, 4 vittorie del Portogallo e 3 pareggi.
  • L’ultimo incrocio risale al 2012 in amichevole e terminò 0-0, mentre nella rassegna europea si registrano soltanto sfide di qualificazione, come quelle per Euro 2008, terminate 2-1 in terra polacca (doppietta Smolarek; Nuno Gomes) e 2-2 in quella portoghese (Maniche e Ronaldo; M. Lewandowski e Krzynowek).
  • Alla fase finale dei Mondiali 2002, invece, ci fu una netta vittoria per i lusitani, che s’imposero 4-0 (tripletta Pauleta e Rui Costa).
  • Nel complesso abbiamo 9 goal messi a segno dalla Polonia (0,9 di media) e 13 goal dal Portogallo (1,3 di media).

PROBABILI FORMAZIONI

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Fonte, Pepe,Guerreiro; Joao Mario, Adrien Silva, William Carvalho, André Gomes; Ronaldo, Nani. Allenatore: Fernando Santos

Polonia (4-4-2): Fabianski, Piszczek, Pazdan, Glik, Jedrzejczyk; Balszczykowski, Maczynski, Krychowiak, Grosicki; Milik, Lewandowski Allenatore: Nawalka

ARBITRO: Sarà il tedesco Felix Brych ad arbitrare Polonia-Portogallo – Brych è alla terza direzione di gara in questo Europeo: il 16 giugno ha arbitrato Inghilterra-Galles (2-1) e il 22 Svezia-Belgio (0-1)

  • Assistenti: Mark Borsch e Stefan Lupp
  • Giudici di linea: Bastian Dankert e Marco Fritz, anche loro tedeschi.
  • Quarto uomo: il serbo Milorad Mazic
  • Arbitro di riserva: il tedesco Milovan Ristic

Dove vedere Polonia vs Portogallo

L

a visione sarà in chiaro su Rai 1, ma oltre alla diretta tv sarà disponibile contemporaneamente anche lo streaming sul portale Rai.tv

COLLEGATA:

vivicentro.it/sport/cronaca-sportiva –  ansa / blitzquotidiano / Euro 2016 Quarti di Finale: si parte! Polonia vs Portogallo è il primo dei quarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare