Galles vs Belgio si gioca alle ore 21:00 allo Stade Pierre Mauroy di Lille dove il Galles gioca a Euro 2016 il suo primo quarto di finale nella sua storia, all’esordio assoluto di competizione.
B
ale e compagni sfideranno la generazione d’oro del Belgio, numero 2 nel ranking Fifa, forti di tre vittorie consecutive dopo lo stop all’esordio contro l’Italia di Antonio Conte. Le due nazionali si sono già sfidate nella fase di qualificazione a Euro 2016 (0-0 in Belgio, 1-0 in Galles).
In attesa di conoscere l’esito della partita, analizziamo i precedenti tra le due nazionali e scopriamo dove vederla.
- Quella di questa sera sarà la 21esima sfida tra Italia e Germania tenendo conto anche dei match amichevoli: 15 vittorie Italia, 10 pareggi e 8 vittorie Germania (l’ultima datata 29 marzo 2016).
- Ultimo confronto in ordine di tempo è la partita amichevole del 2016, con il risultato di 3-1, gol di Kroos, Gotze, Hector e El Sharaawy.
- L’ultima partita ufficiale, invece, è stata quello di Euro 2012: semifinale Italia-Germania 2-1. La squadra, allora allenata da Cesare Prandelli, esprimeva un bel calcio, anche grazie ad un reparto offensivo inedito ed efficace, composto da Cassano e Balotelli, autore di una splendida doppietta. Il torneo si concluse con una pesante sconfitta in finale contro la Spagna.
- Germania 2006, semifinale del mondiale, Germania-Italia 0-2: gli azzurri conquistavano il pass per la finale (vinta ai rigori contro la Francia), sconfiggendo i padroni di casa al Westfalenstadion di Dortmund (fino ad allora inespugnato in ambito internazionale). Decisivi furono i gol di Grosso e Del Piero rispettivamente al 119esimo e al 120esimo minuto dei supplementari.
- Mondiale Spagna 1982, Italia- Germania 3-1: reti di Rossi, Tardelli e Altobelli per l’Italia, Breitner per i tedeschi. Terzo titolo mondiale per gli azzurri e terza stella cucita sul petto, salutati in tribuna d’onore dal presidente della Repubblica Sandro Pertini.
- Mondiale Messico 1970, semifinale Italia-Germania 4-3: partita del secolo è il termine con cui ci si riferisce all’incontro che si tenne il 17 giugno 1970 allo stadio Azteca di Città del Messico tra le Nazionali di Italia e Germania Ovest. Decisivo il gol di Rivera al 11esimo minuto del secondo tempo supplementare, segnato pochi istanti dopo l’ennesimo gol del apri segnato dai tedeschi (il primo all’ultimo minuto dei tempi regolamentari).
Italia o Germania in semifinale incontreranno la vincente tra Francia e Islanda.
Le semifinali si giocheranno mercoledì 6 e giovedì 7 luglio.
La finale si giocherà domenica 10 luglio
PROBABILI FORMAZIONI
GALLES (3-5-2): Hennessey; Gunter, A. Williams, Davies; Taylor, Allen, Ramsey, Ledley, Chester; Bale, Vokes.
Allenatore: Coleman.
BELGIO (4-2-3-1): Courtois, Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Nainggolan, Witsel; De Bruyne, Hazard, Mertens; Lukaku.
Allenatore: Wilmots
ARBITRO: l’inglese Mark Clattenburg (Il mese scorso Clattenburg ha diretto la finale di Coppa d’Inghilterra Manchester United-Crystal Palace a Wembley e poi quella di Champions League a Milano fra Real e Atletico Madrid)
- Assistenti: gli inglesi Simon Beck e Jake Collin
- Giudici di linea: Anthony Taylor e Andre Marriner, anche loro inglesi.
- Quarto uomo: lo spagnolo Carlos Del Cerro.
COLLEGATA:
- Euro2016, i quarti di finale: calendario, partite, risultati
- Vademecum Euro 2016: la situazione ad ora
vivicentro.it/sport/cronaca-sportiva – ansa / blitzquotidiano / Euro 2016 Quarti di Finale: Galles vs Belgio è il secondo incontro
Lascia un commento