Gli Emendamenti presi dal Parlamento Europeo non si dovrebbero discutere, disapprovare si, specialmente quando vanno contro ogni logica umana.
Torniamo indietro nel tempo per capire meglio :
L
’obbligo di copertura assicurativa, quando si possiede un mezzo non circolante custodito in una proprietà privata, era stato più volte ribadito dalla Corte Europea di Giustizia.
Il Parlamento Europeo, contrariamente a quanto stabilito dalla UE, non ha fatto altro che ribadire questo concetto in materia di responsabilità civile, con la normativa 2009 /103
Vi era già stata una sentenza datata 28 Aprile 2021, in cui i Giudici europei esentavano dalla polizza solo i veicoli rottamati.
Sarebbe una bella batosta per centinaia di milioni di persone, un’escamotage favoloso per battere cassa.
In questi mesi si è parlato tanto dell’abolizione del bollo, (tassa di proprietà), oggi se dovesse essere messa in pratica questa nuova “norma”, come la si potrebbe chiamare? meglio non scendere nei particolari.
Teoria e Pratica :
In teoria l’assicurazione in Italia dovrebbe essere pagata da tutti:
In pratica, il 12% dei veicoli circolanti ne è privo.
A seguire vi sono dei picchi massimi di non assicurati “circolanti” che arrivano al 50% in alcune zone d’Italia, principalmente al Sud.
In Italia, vista la pandemia, l’aumento del costo della vita, l’impennata di luce, gas e benzine, la macchina sta diventando un bene di lusso, anche a se tanti cittadini serve per lavorare.
Se venisse messa in pratica questa nuova direttiva dalla Corte Europea di Giustizia, sarebbe un disastro; giocare con la corda in casa dell’impiccato è pericoloso, come stringere la cinghia allo stomaco a chi non riesce neppure a mangiare.
Un vecchio proverbio siciliano dice :
“Cu iavi a panza china nun pensa a cu non po’ manciari” (traduzione poco letterale) chi ha la pancia piena non pensa che vi siano persone che non hanno da mangiare.
Finale:
Vi sono ancora tante autorità competenti che pur vivendo nel sociale sembrano distanti anni luce dalla nostra galassia.
Emendamenti : Oltre Ogni Logica Umana (Mauro Lo Piano) / Mauro Lo Piano / Redazione Sicilia
Lascia un commento