15.4 C
Castellammare di Stabia

Campania, approvata la legge per la tutela del benessere degli animali: la soddisfazione dei Verdi

LEGGI ANCHE

Campania, approvata la legge per la tutela del benessere degli animali: la soddisfazione dei Verdi

Erano anni che animalisti e gruppi consiliari chiedevano norme per coprire il vuoto legislativo in materia di tutela degli animali. Oggi, la Regione Campania ha in tal senso approvato un importante documento per la salvaguardia degli animali da compagnia, e non solo. Ad esprimere la sua soddisfazione è il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli: “Salutiamo con soddisfazione l’approvazione in Consiglio Regionale della legge contenente le “Disposizioni volte a promuovere e tutelare il rispetto e il benessere degli animali d’affezione e prevenire il randagismo”.
La nuova norma, oltre a migliorare la convivenza tra uomo e animali, definendo il perimetro delle competenze e responsabilità tra le varie istituzioni regionali che si occupano della materia, istituisce il Garante per i diritti degli animali, una nostra proposta che prevede la creazione di una figura che si occuperà del benessere degli animali e del miglioramento della convivenza con gli esseri umani”.  “L’istituzione del Garante non comporterà oneri per l’ente. Il suo compito sarà garantire l’applicazione delle leggi, la promozione di iniziative e campagne di sensibilizzazione e la raccolta di reclami e le segnalazioni”.

“La norma approvata oggi – prosegue Borrelli – è quanto mai tempestiva. Viviamo in un periodo storico in cui le violenze sugli animali proseguono e, spesso e volentieri, accadono degli incidenti legati all’incapacità degli uomini di interagire con questi ultimi. Il provvedimento può essere definito una legge di civiltà che va a colmare un vuoto normativo che perdurava da troppi anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Spezia: Dirige la gara Paride Tremolada della sezione AIA di Monza

La scheda sull’arbitro che domenica dirigerà Juve Stabia e Spezia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare