“Costruire l’Impero, creare l’Europa”. Martedì 28 novembre appuntamento con la cultura
Roma- Nei Mercati Traianei, in via Quattro Novembre n. 94, martedì prossimo alle ore 18.00 sarà inaugurata una grande mostra dedicata all’imperatore Traiano. L’esposizione, denominata “Traiano- Costruire l’Impero, creare l’Europa”, viene allestita a 1900 anni dalla morte dell’optimus princeps, sotto il quale l’Impero Romano raggiunse la sua massima espansione.
Una sezione della mostra sarà dedicata alla Villa di Traiano, ad Arcinazzo Romano, la sontuosa residenza usata dall’imperatore per le sue battute di caccia, oggetto di ripetute campagne di scavo ad opera di Zaccaria Mari, funzionario della Soprintendenza Lazio e socio della Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino.
I
n tale occasione verranno esposti nove pannelli con frammenti di decorazione in stucco e due pannelli con frammenti di pitture recentemente restaurati.
Un’occasione preziosa per ammirare opere d’arte che tutto il mondo ci invidia.
Maria D’Auria
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.
Lascia un commento