Tra le tante tecnologie impiegate, per procedere alla transizione energetica, oggi parleremo dei Motori Ibridi al Metanolo. In primis, vediamo che cos’è il Metanolo: Il metanolo (CH₃OH) è un alcol semplice, noto anche come alcol metilico, composto da un atomo di carbonio, quattro di idrogeno e uno di ossigeno. Si presenta come un liquido incolore, volatile, altamente infiammabile e con un leggero odore dolciastro. Una caratteristica particolare è che, ha un’alta capacità di combustione: produce anidride carbonica (CO₂) e acqua (H₂O), con emissioni di NOx (ossidi di azoto) relativamente basse. Il metanolo, può essere prodotto da biomassa, rifiuti organici o CO₂ catturata, rendendolo una risorsa potenzialmente rinnovabile.
Vediamo ora come funziona un motore Ibrido al Metanolo: Il Motore a combustione, utilizza, il metanolo come carburante principale. Questo richiede modifiche al sistema di alimentazione e accensione per adattarsi alle proprietà fisiche e chimiche del metanolo (più corrosivo rispetto alla benzina e con un numero di ottano elevato). Il metanolo può essere utilizzato puro o in miscela con benzina normale o e-fuel, il Motore Elettrico, fornisce supporto durante accelerazioni, guida a bassa velocità e frenata rigenerativa, riducendo il consumo di carburante e le emissioni complessive. Quello che è fondamentale, una Gestione Energetica combinata, dove un Sistema di Controllo Centralizzato, ottimizza il funzionamento del Motore termico e di quello Elettrico, al fine di massimizzare l’efficienza e ridurre le emissioni.
Tale Tecnologia attualmente è presente su motori marini delle Navi Cargo, in quanto tale settore è regolamentato per le basse emissioni di Carbonio, su Veicoli come Camion ed Autobus ed infine su Motori Stazionari (Generatori di Energia), per la produzione di Energia Elettrica, utilizzando metanolo in impianti combinati.
N
aturalmente come tutte le tecnologie esistono dei vantaggi e dei svantaggi.
Vantaggi: Riduzione delle emissioni di carbonio rispetto a motori Benzina e Diesel, con la riduzione dei NOx.
Svantaggi: Corrosività , rispetto alla Benzina e quindi si richiedono componenti, composti da materiali che tengano conto di tale corrosività . Infrastrutture limitate.
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