L’AIA ha diramato le designazioni per la quattordicesima giornata del campionato di Serie BKT 2025-2026 e a dirigere la gara Juve Stabia – Monza sarà il Signor Claudio Allegretta della sezione AIA di Molfetta.
Conosciamo il direttore di gara
Il panorama arbitrale italiano si arricchisce di cinque nuovi direttori di gara promossi alla CAN A-B. Tra questi spicca il nome di Claudio Allegretta, fischietto proveniente dalla sezione di Molfetta, che ha trascorso le ultime stagioni in Serie C. Recentemente, ha avuto l’incarico di dirigere la cruciale gara di ritorno dei playout tra la Spal e il Milan Futuro.
Profilo accademico e professionale
Originario di Molfetta, in Puglia, Allegretta affianca alla carriera sportiva un solido background accademico. Come documentato dal suo profilo Linkedin, ha completato gli studi superiori conseguendo la laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Bari. La sua specializzazione si concentra sui Trasporti e sulla Mobilità Sostenibile. La sua passione per lo sport, unita a una notevole determinazione, è stata il motore che gli ha permesso di raggiungere la massima categoria arbitrale nazionale.
La progressione di carriera
L’ascesa di Allegretta è stata metodica:
- 2013-2018: Ha iniziato dirigendo competizioni a livello regionale e interregionale.
- 2019-2023: È stato inserito nell’organico degli Arbitri Nazionali di CAN D.
- Luglio 2023: Ha ottenuto il passaggio alla Serie C.
- Promozione 2024: Dopo due stagioni, è arrivata la promozione alla CAN A-B, annunciata ufficialmente a Roma, nella sala Paolo Rossi della sede FIGC. La sezione AIA di Molfetta ha celebrato l’evento sui propri canali social.
Insieme ad Allegretta, hanno compiuto il salto di categoria altri quattro colleghi: Andrea Calzavara (sezione di Varese), Giuseppe Mucera (Palermo), Niccolò Turrini (Firenze) e Andrea Zanotti (Rimini).
Statistiche e attitudine in campo
Nell’ultima stagione in Serie C, l’ingegnere pugliese ha arbitrato 15 incontri di regular season, così suddivisi:
- Girone C: 7 partite (36 cartellini gialli, 1 espulsione)
- Girone B: 6 partite (26 ammonizioni, 1 rosso diretto)
- Girone A: 2 partite (12 gialli, 1 rosso)
Oltre alla stagione regolare, gli sono state affidate due gare dei playoff (Catania-Potenza il 7 maggio e Ternana-Giana Erminio il 21 maggio). La partita di maggiore tensione gestita è stata indubbiamente il ritorno dei playout tra Spal e Milan Futuro, incontro che ha determinato la retrocessione della formazione U23 rossonera in Serie D.
Il bilancio totale delle sue 18 direzioni in Serie C (inclusa la post-season) evidenzia l’assegnazione di sei calci di rigore, suggerendo una certa facilità nel concedere la massima punizione.
Un pioniere della tecnologia “Ref-Cam”
Una delle innovazioni tecnologiche più discusse, la “Ref-cam” (la telecamera indossata dagli arbitri) vista al Mondiale per Club, permette di rivivere le fasi di gioco attraverso la prospettiva del direttore di gara.
In questo specifico ambito, Claudio Allegretta ha giocato un ruolo da apripista. Nel febbraio 2024, è stato il primo arbitro nel calcio professionistico europeo a utilizzare la cosiddetta “bodycam” durante una partita ufficiale. L’occasione è stata l’incontro Cesena-Pineto, valido per la 28ª giornata del Girone B di Serie C.
Le statistiche complete
Il Sig. Claudio Allegretta è nato il 26 aprile 1994 ed è iscritto alla sezione AIA di Molfetta. E’ al suo primo anno alla CAN
Nella sua carriera ha diretto: 121 gare in cui ha concesso 46 rigori e ha decretato 23 espulsioni
Quest’anno ha diretto 7 gare (1 di Coppa Italia e 6 di Serie B) con questo bilancio: 4 vittorie interne, 3 pareggi, 0 vittorie esterne, 2 rigori concessi, 0 espulsioni decretate
Con la Juve Stabia ha due precedenti: 0 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta
26/10/2025 Serie B 2025/2026 Padova – Juve Stabia 2-2 (Bortolussi (2), Cacciamani, De Pieri)
16/02/2020 Salernitana U17 – Juve Stabia U17 3-1
Con il Monza U19 ha un precedente: Monza U19 – Roma U19 2-3
Assistenti
1 assistente: Sig. Davide Imperiale della sezione AIA di Genova
2 assistente: Sig. Simone Biffi della sezione AIA di Milano
IV° ufficiale: Sig. Alberto Ruben Arena della sezione AIA di Torre del Greco
VAR
Sig. Manuel Volpi della sezione AIA di Arezzo
AVAR
Sig. Francesco Meraviglia della sezione AIA di Pistoia





