Castellammare di Stabia, Vela e spettacolo nel Golfo: il 19 aprile torna la “Traversata delle Sirene”

LEGGI ANCHE

Dopo il grande successo della kermesse d’esordio, le vele tornano a colorare uno dei tratti più suggestivi del Golfo di Napoli. Domenica 19 aprile andrà in scena la seconda edizione della “Traversata delle Sirene”, l’attesa regata riservata alle imbarcazioni di altura e agli sportboat. Con partenza e arrivo a Castellammare di Stabia, l’evento promette di regalare ancora una volta uno spettacolo unico in cui sport, natura e valorizzazione del territorio si fondono alla perfezione.

Il percorso di gara

Il tracciato della competizione si snoderà lungo 13 miglia nautiche di pura bellezza paesaggistica. Le imbarcazioni attraverseranno le acque cristalline della Penisola Sorrentina per poi doppiare il suggestivo scoglio di Rovigliano, vera e propria icona del litorale stabiese. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 11:00, quando le flotte prenderanno il via nello specchio d’acqua antistante il porto di Castellammare.

La macchina organizzativa

La regata è il frutto di una forte sinergia locale ed è organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Castellammare di Stabia, in collaborazione con l’associazione Porto Borbonico di Stabia e Borgo Antico Stabia. A testimoniare l’importanza dell’evento, la manifestazione gode del prestigioso patrocinio della Città di Castellammare di Stabia, della Capitaneria di porto-Guardia Costiera e dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centrale.

Non solo mare: gli eventi a terra

La “Traversata delle Sirene” non sarà limitata alla sola competizione sportiva, ma animerà l’intero weekend cittadino:

  • Il Villaggio del Mare: Attivo tra sabato 18 e domenica 19 aprile, farà da cornice all’evento, offrendo uno spazio di aggregazione per velisti, cittadini e turisti.

  • Il Mercato della Terra Slow Food: L’evento velico coinciderà con il consueto appuntamento in Villa Comunale (che si tiene ogni terza domenica del mese). Per l’occasione, il protagonista assoluto degli stand enogastronomici sarà un’eccellenza del territorio: il celebre carciofo di Schito.

Le parole dell’Amministrazione

L’entusiasmo per questa seconda edizione è condiviso pienamente dall’amministrazione cittadina.

“La Traversata delle Sirene è il segno concreto di un percorso che Castellammare di Stabia sta portando avanti per riscoprire e rafforzare il proprio legame con il mare” – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Luigi Vicinanza e l’assessore al Turismo e allo Sport Nunzia Acanfora. “Un mare tornato ad essere protagonista della vita cittadina non solo come risorsa naturale ma come spazio di aggregazione, sport e sviluppo turistico. Il successo della prima edizione e la conferma di questa seconda ci dimostrano che siamo sulla strada giusta”.

Un appuntamento imperdibile, dunque, per chi ama la vela, i prodotti d’eccellenza e la bellezza impareggiabile della costa campana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, il segreto dei successi è in mezzo al campo: La cooperativa del gol che sta trascinando le Vespe

Il coraggio tattico ripaga: Leone, Pierobon, Correia e Mosti non si limitano a fare filtro, ma riempiono l'area avversaria. Una scelta che alleggerisce l'attacco e moltiplica le vittorie.

Ti potrebbe interessare