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Castellammare di Stabia

Nasce ‘Prompt Banking’ guidata da AI: benefici fino al 14% risultato operativo

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Adnkronos) – Presentato oggi, in occasione della decima edizione dell’Accenture Banking Conference, il modello “Prompt Banking”, una nuova concezione di banca che integra l’intelligenza artificiale su larga scala.L’appuntamento annuale è stato trasmesso per la prima volta in diretta televisiva da Sky
, dando così anche al grande pubblico l’opportunità di ascoltare il dibattito tra Ceo e top manager delle principali istituzioni finanziarie, oltre a esperti del mondo bancario e tecnologico, che si sono confrontati sul futuro del settore insieme a Mauro Macchi, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia, prossimo Ceo Europa Medio Oriente e Africa della multinazionale, e Massimiliano Colangelo, Responsabile Financial Services di Accenture Italia.  Negli ultimi anni, il sistema bancario italiano si è trovato ad affrontare sfide significative a causa dei cambiamenti economici globali, non ultimo l’aumento dell’inflazione.

Nel prossimo futuro, le banche dovranno trovare nuove fonti di ricavo e ridurre sistematicamente i costi strutturali per affrontare il calo dei margini di interesse e l’aumento dei rischi creditizi e delle rettifiche.In questo contesto, l’adozione rapida e diffusa – a tutti i livelli di business – dell’Intelligenza Artificiale, che può influenzare il 73% delle attività bancarie, rappresenta una soluzione cruciale per mantenere la competitività.  ”Il settore bancario -afferma Mauro Macchi, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia- è il motore della crescita economica in Italia e in Europa, la sua trasformazione digitale è quindi cruciale.

L’Intelligenza Artificiale Generativa può rappresentare un propulsore significativo in grado di aumentare significativamente la produttività in vari settori.Nonostante i progressi, però, c’è ancora un potenziale inespresso: gli investimenti nella trasformazione digitale hanno catturato solo il 30% del valore potenziale.

Accelerare l’adozione dell’AI potrebbe sbloccare il restante 70%, a patto che le decisioni della leadership siano rapide e incisive.Abbracciare l’AI in modo responsabile, ripensare il mix di investimenti a favore del nuovo e promuovere un cambiamento culturale centrato sulle persone sono elementi essenziali per sfruttarne appieno i benefici.

In termini di vantaggio economico, questa tecnologia potrebbe generare, solo in Europa un valore economico aggiuntivo pari a 2,3 trilioni di euro nei prossimi 15 anni”. 
Massimiliano Colangelo, Responsabile Financial Services di Accenture Italia sottolinea che “Stiamo attraversando una trasformazione epocale.L’inflazione ha raggiunto livelli record nel biennio 2021-2023, portando le banche centrali ad aumentare i tassi di interesse e favorendo la crescita della redditività del sistema.

Nel corso del biennio 2024-25 è attesa una normalizzazione del settore causata da un calo dei margini di interesse e da un rialzo dei costi operativi, riconducibili all’incidenza dell’inflazione.L’esigenza di realizzare importanti investimenti trasformativi e il progressivo esaurimento delle leve tradizionali di efficienza sono fattori che porteranno le banche a dover rivedere le proprie strategie per rimanere competitive.

In questo contesto, l’integrazione dell’AI su larga scala rappresenta una risposta importante alle nuove sfide di mercato.Il “Prompt Banking” può infatti trasformare i processi interni e l’interazione con la clientela migliorando la capacità di coglierne i suoi bisogni, oltre che la produttività e la gestione dei rischi.

In particolare, secondo i nostri studi, l’AI può incrementare la produttività complessiva tra il 20 e il 30%, generando impatti positivi sul Cost to Income fino a 3 punti percentuali e sul ROE fino a 2 punti percentuali”.  In particolare, in base alle simulazioni di Accenture sul mercato bancario italiano, i benefici attesi includono una crescita del 4,5% dei ricavi nei prossimi tre anni grazie all’iper-personalizzazione e alla definizione di un’esperienza cliente di livello superiore – capace di orchestrare i bisogni del cliente e gestirne la modalità di interazione con la banca – una riduzione del 3% dei costi operativi attraverso l’automazione delle attività a basso valore aggiunto e un’efficienza migliorata dei processi creditizi.Il modello della banca del futuro, presentato da Accenture come “Prompt Banking”, punta a migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e iper-personalizzare l’esperienza del cliente.

Questo modello rappresenta un cambiamento su tutte le dimensioni della banca, dall’evoluzione dei canali tradizionali alla completa reingegnerizzazione dei processi interni.  Secondo Accenture, i processi Prompt Banking saranno gestiti da agenti basati sull’IA generativa, che interagiranno tra loro per offrire nuovi modelli di servizio, assistenza e generazione di lead.Democratizzazione delle competenze, nuovi strumenti di collaborazione e l’abilitazione di nuovi percorsi di carriera costituiranno i pilastri per la forza lavoro del futuro, che dovranno però essere integrati in una governance responsabile e contesti regolamentari strutturati per garantire un vantaggio competitivo sostenibile. 
All’Accenture Banking Conference 2024 sono intervenuti: Gabriella Greison, fisica, scrittrice, attrice teatrale, drammaturga, divulgatrice scientifica e giornalista, Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Iacopo De Francisco, Amministratore Delegato Banca CF+, Paolo Martini CEO Azimut Holding, Walter Rizzi Deputy General Manager e Chief Product Customer Officer di Banca AideXa, Stefano Sperimborgo Responsabile Data AI di Accenture; Mariarosaria Taddeo, Professore Associato dell’Oxford Internet Institute all’Università di Oxford e Ethics Fellow presso l’Alan Turing Institute di Londra, Massimo Proverbio, Chief IT Digital and Innovation Officer di Intesa Sanpaolo, Mario Nobile, Direttore Generale di Agenzia per l’Italia Digitale e il Prefetto Milena Rizzi, Direttore del Servizio Regolazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


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