Giornata emofilia, Furfaro (Pd): “Più attenzione istituzioni per donne con Mec”

(Adnkronos) – "In occasione della XXI Giornata mondiale dell'emofilia è doveroso ribadire la necessità di accendere un faro su una realtà ancora troppo invisibile: quella delle donne affette da malattie emorragiche congenite, spesso sottodiagnosticate e sottotrattate.Il silenzio su queste condizioni rappresenta una forma di disuguaglianza sanitaria che non è più accettabile".

Così il deputato del Pd in Commissione Affari sociali Marco Furfaro, in occasione del convegno promosso da Fedemo, Federazione delle associazioni emofilici, per la Gme 2025 che si celebra in tutto il mondo il 17 aprile. "E' necessario un impegno concreto per promuovere una campagna di sensibilizzazione nazionale che rompa il tabù e restituisca dignità, visibilità e diritti alle tante donne che vivono questa condizione – aggiunge Furfaro – Le istituzioni sanitarie devono fare la loro parte, anche attraverso lo strumento dell'audizione parlamentare specifica, per ascoltare i bisogni di associazioni e pazienti e costruire insieme soluzioni efficaci.Garantire diagnosi tempestive, accesso alle cure e riconoscimento sociale è ciò che tutti noi dobbiamo contribuire a realizzare per una sanità che voglia davvero ritenersi universale e inclusiva", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, al via la stagione 2026/2027: Raduno al Menti e primi test. Ecco i 27 convocati da De Giorgio

Mister De Giorgio raduna le sue Vespe. Tra il "Romeo Menti", Agerola e Polla, prende forma il gruppo della prossima stagione. Aggregato anche il giovanissimo Cappa.

Ti potrebbe interessare