Ecco tutti gli otto gironi
S
i sono appena conclusi i sorteggi per la formazione degli otto gironi per i Mondiali di Russia 2018 che inizieranno il prossimo 14 giugno.
Il primo atto è di Miroslav Klose, campione del Mondo in carica con la Germania, che “consegna” la Coppa vinta nel 2014 per rimettere in palio il trofeo.
Nel palazzo del Cremlino, prima di dare il via al sorteggio per la definizione del Mondiale, a prendere la parola sono Putin e Infantino.
PUTIN: “Benvenuti a Mosca. Siamo orgogliosi di ospitare le migliori 32 squadre del Mondo. Si giocherà in 12 stadi e siamo sicuro che i migliori calciatori del Mondo si troveranno bene. Potrete vedere come si vive dalla nostre parti, il nostro spirito di amicizia, siano orgogliosi che tocchi a noi. Sarà un incontro tra culture diverse, nel segno dell’amicizia, dal calcio molte generazioni hanno imparato molto in tal senso. Un omaggio a Lev Yashin, un gigante, che è stato il più grande portiere di tutti i tempi. Auguro successo a tute e 32 le Nazionali presenti”.
INFANTINO: “Siamo pronti a dare il via al primo atto ufficiale del Mondiale di Russia. Il primo ringraziamento alla Russia, al presidente Putin, al comitato organizzativo. So quanto il popolo russo vuol mostrare al mondo tutto il suo orgoglio, il suo affetto, le capacità con le quali ha preparato questo Mondiale”.
Gli otto cerimonieri a cui è stato affidato l’onore di pescare dalle urne le Nazionali e il posto nel girone sono Banks, Simonian, Forlan, Maradona, Blanc, Cafu, Puyol, Cannavaro con Gary Lineker a guidare le operazioni.
La prima estratta dall’urna è, ovviamente, la Russia inserita nel Gruppo A. Poi è il turno delle squadre di seconda fascia: da segnalare il derby iberico Portogallo-Spagna che aprirà il Gruppo B.
I Gironi
GRUPPO A
Russia
Arabia Saudita
Egitto
Uruguay
GRUPPO B
Portogallo
Spagna
Marocco
Iran
GRUPPO C
Francia
Australia
Peru
Danimarca
GRUPPO D
Argentina
Islanda
Croazia
Nigeria
GRUPPO E
Brasile
Svizzera
Costarica
Serbia
GRUPPO F
Germania
Messico
Svezia
Corea del Sud
GRUPPO G
Belgio
Panama
Tunisia
Inghilterra
GRUPPO H
Polonia
Senegal
Colombia
Giappone
Lascia un commento